Biografia MaLaVoglia

Gianluca Giagnorio in arte MaLaVoglia nasce a Voghera, Pavia, da genitori del Gargano, Puglia.
Il suo cammino musicale inizia nel 2011 quando riesce ad arrivare alla puntata finale per giocarsi un banco nella scuola più famosa d'Italia: Amici di Maria di Filippi.
Pur ottenendo ottimi consensi e aver partecipato a diversi puntate non riuscirà ad entrare nella classe. Dal 2012 inizia una lunga gavetta live che lo porterà a girare per tutta Italia.
Nel 2017 la svolta. Incontra il suo primo produttore Davide Maggioni e pubblica il suo primo singolo "ALLEVATI A TERRA", brano con il quale raggiunge la finale di Area Sanremo.
L'appuntamento con la vittoria ad Area Sanremo però è solo rimandata. L'anno dopo, infatti, con il brano "CAMOSCIO" vince Area Sanremo e vola a Roma per le selezioni finali del Festival di Sanremo Giovani davanti alla commissione presieduta da Claudio Baglioni.
Nel 2019 il suo brano NON SIAMO TUTTI CALCIATORI viene scelto come inno della Nazionale Artisti Indipendenti ideata dal Patron del MEI Giordano Sangiorgi. Nello stesso anno con il suo brano TERRA ROSSA è tra gli 8 finalisti del Premio Mia Martini.
Nel gennaio del 2020 apre il Concertone di Bologna in "Piazza VIII agosto" davanti a 30000 persone, condividendo il palco con artisti come Willie Peyote, Afterhours, Subsonica, Marracash, Modena City Ramblers e molti altri.
Dopo la sosta forzata causa pandemia, pubblica nel 2021 "Hamilton" e nel 2022 "PUNTO". Entrambi i brani sono stati accolti molto positivamente dalla critica e dal pubblico destando interessi di portali musicali come Rockit, All Music Italia e Sky Tg 24. Proprio con PUNTO si classifica secondo alla prima edizione del NOKEPTV, contest ideato da Saifam Music e in onda su Sky Canale 229. Nell'estate del 2022 viene invitato dalla Puglia Sounds come ospite del "Tremiti Music Festival" in omaggio a Lucio Dalla e da ottobre diventa parte integrante del concept show teatrale di Marcello Balestra (ex AD Warner Italia) "Lucio C'è". Il 2023 inizia con una collaborazione con Roberta Giallo pubblicando il featuring "VENTO", prodotto da "Mediterraneo". A maggio dello stesso anno vince il "Bagnolo Festival" organizzato da Barbara Zappamiglio storica corista di Laura Pausini; l'8 giugno si esibisce per lo spettacolo di Marcello Balestra "Lucio c'è" al Teatro Salieri di Legnago insieme a Ron e il maestro Diego Basso. L'8 luglio è stato chiamato ad aprire il concerto di Enrico Ruggeri ad Olevano di Lomellina in provincia di Pavia.
MaLaVoglia, da marzo 2023 è anche autore per Chiesa and Partners e ha iniziato a scrivere per diversi artisti.
Il suo primo brano come autore è MONOLOCALE interpretato da Maninni (Warner; EPIC/ Sony Music release) e prodotto da Shune, Dibla (Tedua).
MaLaVoglia ha aperto i concerti di: Umberto Tozzi, Raf, Roberto Vecchioni, Albano Carrisi, Nomadi, Alex Britti, Enrico Ruggeri, Legno. Ha partecipato e aperto il concertone di Bologna in "piazza 8 agosto " condividendo il palco con artisti come Afterhours, Subsonica, Willie Peyote, Modena City Ramblers, Marracash.
Ha suonato in moltissimi locali, tra questi: Largo Venue (ROMA), Apollo Club (MILANO), Marmo (ROMA), Arci Bellezza (MILANO), Ostello Bello (COMO).
Attualmente il cantautore ha finito la scrittura dei brani nuovi ed è in attesa di produrli e pubblicarli.

---
L'articolo Biografia MaLaVoglia di MaLaVoglia è apparso su Rockit.it il 2023-11-16 15:44:59