Descrizione

Metibla nasce nel 2003 come progetto musicale di Riccardo Ponis affiancato da Paolo Alvano (Kardia, Electric Sarajevo) e da Valerio Fisik (Inferno, Physique du Role). Il loro è un rock psicotico, un rock di pancia.
Durante la propria carriera hanno aperto per gruppi come Therapy? e Linea 77 ed alcuni dei loro brani sono stati utilizzati per film e pubblicità (L'insonne di Alessandro Giordani, MuMud Clothing etc).
Il secondo album, “Crimson Within”, uscito nel 2014, è stato recensito positivamente su Raro+, Rockerilla, Rumore, Buscadero, Rockit, Smemoranda ed altre testate sia web che cartacee.

“Stanno Tutti Male” - Il Concept
STANNO TUTTI MALE perché stiamo tutti male. E stavamo tutti male anche prima che il flagello di questa pandemia globale ci colpisse. Perché soffriamo a causa di un CUORE BACATO che sente l’inutilità di tutto ciò che facciamo ogni giorno, ma non riesce nell’ardua impresa di farci evadere dalla vita IN SERIE che conduciamo ormai per inerzia. E intanto il mondo muore e noi lo percepiamo e allora per sentirci vivi ci innamoriamo. Ci innamoriamo dell’atto di innamorarci, abbiamo “voglia di innamorarci” come diceva una vecchia canzone, e “farei di tutto PER AVERTI, amore mio, purché tu possa continuare ad essere irraggiungibile, perché solo così potrò sentirmi per sempre innamorato”.
Ma purtroppo le cose non vanno così, perché l’amore inizia e finisce e noi ci concentriamo solo su LA FINE e non su tutto quello che è successo prima. Ci concentriamo su quel fatidico momento in cui tutto è finito e arriviamo a pensare a quando saremo avvolti dal nulla. E allora, se stiamo “particolarmente ispirati” ci chiediamo se non sia il caso di anticipare i tempi. FARSI FUORI per provare quel qualcosa di naturale di cui nessuno ci ha mai potuto parlare. Siamo esseri umani, siamo curiosi. Quel qualcosa simile alla NEVE NERA: comune come la neve ma unica perché nera. Prima di farlo però, come non guardarsi indietro e notare che LA BELLEZZA DEL PASSATO è una buffonata visto che la vita faceva schifo ieri e fa schifo oggi. Eh… però il passato la rende più bella. Quindi AMMAZZAMI, Perchè io non ne ho il coraggio. Perché vivere senza uno scopo che sia estraneo al tornaconto economico è l’atto più eretico che si possa fare oggi ed è ormai un atto che non siamo più in grado di fare. E allora forse, è meglio condannarsi a stare da soli: MISANTROPIA UNICA VIA. Meglio non rischiare. Dovesse tornare a farci male questo cuore bacato.

Terzo album della band romana Metibla, e primo cantato interamente in italiano, "Stanno Tutti Male", per via di innumerevoli vicissitudini al limite del grottesco, riesce a vedere la luce solo oggi, nel 2021, grazie a Dimora Records, dopo 5 anni di lavorazione.
Cinque anni che hanno visto alternarsi gioie e disgrazie per dare alla luce un album “involontariamente” nero come l'epoca in cui stiamo vivendo.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia