moriaformaspire

La band MORIAFORMASPIRE nasce nel 1997.
Composto inizialmente da quatto elementi , Fabio(chitarra voce), Nando(chitarra), Andrea(basso) e Mauro(batteria), il gruppo sceglie di proporre esclusivamente la propria musica: pezzi inediti in lingua italiana.
Nei primi anni di attività i Moria sostengono numerosi live sul territorio dell’Erbese e Comasco, rivelandosi una delle band più attive ed apprezzate della zona.
Nel 1999 la band partecipa con una performance live alla trasmissione Help condotta da Red Ronnie durante una puntata speciale dedicata ai gruppi emergenti, trasmessa dalla fiera Nightwave di Rimini .
Nel 2000 arriva la svolta artistica: i Moria vogliono migliorarsi e mettere a fuoco le numerose idee e per farlo decidono di iniziare a lavorare in studio. Dopo diversi anni nasce nel 2004 una registrazione live autoprodotta: questa non verrà mai pubblicata ma segnerà l’inizio della nuova direzione musicale.
La band si richiude in studio uscendone nel 2010 con Made in China : un LP completamente autoprodotto di dieci inediti.
Nel frattempo alla band si aggiunge un nuovo elemento: Davide diplomato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como. (tastiere sintetizzatori).
Questo ingresso fornisce ai Moria un grande supporto per le esibizioni live ma soprattutto un bagaglio sonoro diverso, una ventata di novità che determina lo slancio verso l’elettronica.
La band è nata infatti con un carattere decisamente rock per poi evolversi con il passare degli anni; la maturazione artistica comporta un passaggio graduale verso il pop e l’elettronica ,mantenendo però l’anima originale del gruppo.
Grazie a Made in China la band partecipa per due volte all’Edison Change the Music (2010 e 2011) disputando in entrambi i casi la finale organizzata a Milano e Roma e posizionandosi nel 2011 secondi assoluti per la categoria di appartenenza.
Nell’Ottobre 2011 il bassista Andrea lascia il gruppo e viene sostituito da Alessandro, diplomando in contrabbasso al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como.
Nel Gennaio del 2013 i Moria presentano la nuova produzione LP”rebus” in una serata memorabile all’Arci Tambourine di Seregno, locale punto di riferimento della musica indipendente italiana. La nuova produzione si inquadra perfettamente nel percorso di crescita del gruppo: la maturazione della coscienza musicale della band è assolutamente percepibile.
In questi mesi il gruppo sta partecipando al concorso regionale Live Music Lombardia, ottenendo ottimi riscontri.