Massimo Volume e Giardini di Mirò insieme in un minitour estivo

Massimo Volume e Giardini di Mirò partiranno insieme per un minitour estivo di tre date a Verona, Milano e Roma.

Massimo Volume / Giardini di Mirò - minitour estivo (dettaglio locandina)
Massimo Volume / Giardini di Mirò - minitour estivo (dettaglio locandina)

Nel 1999 i Giardini di Mirò pubblicano l'ep "Iceberg", primo lavoro che esce con un'etichetta dopo il demo autoprodotto dell'anno precedente. Mentre la band di Cavriago muove i primi passi di una sperimentazione sonora che affonda le sue radici nel post-rock per raccontare anche molte altre cose, i Massimo Volume fanno uscire il loro quarto album "Club privé": oramai realtà di punta di una scena ancora decisamente alternativa, Emidio Clementi e soci continuano a costruire un immaginario fatto di parole cesellate e un sound secco e affilato. 

A vent'anni di distanza, le due band si ritrovano compagne di etichetta (42 Records) pubblicando due album che non fanno altro che confermare quanto siano divenute entrambe essenziali per il panorama nostrano, continuando ad aggiungere preziosi tasselli alle rispettive discografie. I Giardini lanciano "Different Times" sul finire del 2018, i Massimo Volume tornano con "Il nuotatore" lo scorso febbraio: due dischi che trovano una chiara affinità nella comune intenzione di sottolineare uno sguardo unico e personale, per dire "siamo ancora qui e questo è il nostro modo di esserci", con coerenza e impercettibili e necessarie rivoluzioni. Dopo aver portato con successo in tour le nuove canzoni, senza dimenticare pezzi divenuti ormai classici (cosa che proseguiranno a fare anche durante l'estate), arriva la notizia di un minitour estivo insieme, che vedrà le due band impegnate per tre date esclusive il 25 giugno al Teatro Romano di Verona, il 26 giugno al Castello Sforzesco di Milano e il 7 luglio a Villa Ada a Roma.

Non è la prima volta che le loro strade si incrociano: nel 2001 Emidio Clementi è protagonista del video di "Pet Life Saver" dei Giardini, e presta la sua voce al brano "Malmoe" contenuto nell'ep "The Soft Touch", e poi hanno condiviso negli anni palchi e progetti paralleli. Ma è la prima volta in cui le due storiche band decidono di condividere tre live, un progetto che riserverà certamente delle sorprese e che magari aprirà altre possibilità, spunti, idee. E noi non vediamo l'ora di scoprirlo.

video frame placeholder

 


AGGIORNAMENTO DATE

Alle tre date già annunciate se ne aggiunge una quarta il 28 luglio alla Mole Vanvitelliana di Ancona.

---
L'articolo Massimo Volume e Giardini di Mirò insieme in un minitour estivo di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2019-04-02 13:49:00

Tag: date tour

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia