Biografia Ovo

Il duo italiano noise-rock OvO è al centro delle scene post-rock, industrial-sludge e avant-doom di tutto il mondo da due decenni. La mentalità “da tour”, unita a etica DIY, approccio senza alcuna paura e polverizzanti spettacoli dal vivo, li ha resi i Jucifer d'Europa; impossibili da classificare, ma sempre lì, pronti a materializzarsi nella tua città, come un'onnipresenza spettrale. Filosofia fieramente indipendente e serrati programmi dal vivo hanno fatto guadagnare agli OvO una fanbase internazionale che non vede l'ora di accogliere gli sviluppi più audaci e innovativi della loro musica dark.

Operativi a Ravenna, gli OvO sono stati fondati nel 2000 da Stefania Pedretti e Bruno Dorella, e a oggi, incluso il nuovo "Miasma", hanno realizzato nove album, oltre a vari split e incisioni dal vivo, unendo strumentazione elettronica e acustica, ispirandosi ad artisti come Swans e Diamanda Galás. Il precedente album "Creatura", uscito nel 2016, ha ricevuto l'apprezzamento di Pitchfork, che ha accostato Pedretti a Yoko Ono, e di Decibel Magazine, che ha definito la band “un dance party di David Lynch”. Gli OvO si sono esibiti nei festival di quasi tutti i continenti e sono stati a lungo in tournée, anche in compagnia di artisti di prestigio come Lighnting Bolt, Zu e molti altri.

In concomitanza con il ventesimo anniversario del loro progetto, gli OvO hanno stretto un nuovo sodalizio con Artoffact Records, etichetta di Toronto che il 7 febbraio 2020 ha dato alle stampe il loro nono album sci-fi metal, "Miasma", seguito da un tour in tutta Europa.

Pannello

La musica più nuova

Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

vedi tutti
Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani