"Ci siamo. Pablo è il mare è la scelta folk del mese!" (Rumore Mag). “Pablo e il mare, riuscitissimo esempio di pop d’autore” (Blow Up).

Pablo e il mare è il progetto di Paolo Antonelli, cantautore torinese. Suggestioni acustiche tra vocazione d'autore e pregiata immediatezza pop.

"Respiro" è il terzo disco, uscito nel 2015 per Libellula/Audioglobe, apprezzato tanto dal mondo canzone quanto dal fervente indie nostrano ("la scelta" di Rumore, tra "i 20 dell'anno" di Oca Nera Rock, "primascelta" su Rockerilla).

Bio:
Il nome di Pablo e il mare balza alle cronache nel 2005, con la vittoria del prestigioso premio "Rock Targato Italia", nel cui palmares figurano i nomi di Scisma, Litfiba, Marlene Kuntz. Prende parte ad alcuni importanti festival, tra i quali: "Aritmia Mediterranea"(BA), Tavagnasco Rock (TO), "PicenoRock" (AP), "Sconcerti" (MI), Colonia Sonora (TO).
Sul fronte discografico, partecipa a numerose compilations dedicate al panorama indipendente e pubblica, nel 2006, "Onde", il disco d'esordio legato al clip di "All'Alba" diretto da Tak Kuroha. Il disco è ben accolto dagli addetti ai lavori. Alla pubblicazione di "Onde" seguono 60 date, al termine delle quali il progetto ferma la sua attività per divergenze artistiche.

Nel 2009 Pablo e il mare cambia registro, scegliendo la via della canzone e la forma acustica in trio. La band raccoglie consensi in nuovi contesti: prende parte alla storica prima edizione di "Collisioni", suona a Lubiana (SLO) sul palco del "Kranfest". Nel 2011 vede la luce "Miramòr", nuovo capitolo discografico. Il tour di Miramòr prende il via sul grande palco della festa di Liberazione (in apertura di Subsonica e Niccolo Fabi), il 25/04/2011 davanti a 6000 spettatori, e si snoda lungo lo stivale per i due anni successivi, toccando piccoli e grandi palchi. Cresce l'attenzione di giornalisti e bloggers intorno al progetto, che riceve ottime recensioni da parte della stampa specializzata.

Grazie al successo della sua campagna di crowdfunding sul portale Musicraiser, Pablo e il mare pubblica "Respiro", il terzo disco, prodotto da Enrico Fornatto e pubblicato da Libellula/Audioglobe. "Respiro" ottiene il favore della critica ("scelta folk del mese" secondo Rumore, primascelta di Rockerilla, ne "i venti dischi dell'anno" di Ocanera).

Formazione:
Paolo Antonelli: voce e chitarre, testi e musiche
Marco Ostellino: batteria e percussioni
Andrea Ferraris: pianoforte
Francesco Coppotelli: violino
Fabrizio Cerutti: basso e contrabbasso