Biografia Pinhdar

16/01/2026 - 20:58 Scritto da Pinhdar Pinhdar 18
PINHDAR
PINHDAR è un duo di Milano che fonde il trip-hop di Bristol degli anni ’90 con la profondità oscura della darkwave, una forte componente elettronica e una voce femminile magnetica.
Si definiscono “creatori di realtà parallele”: le loro canzoni aprono mondi immersivi dove linee vocali evocative si fondono con una chitarra dal timbro inconfondibile — melodica, tagliente, attraversata da riverberi modulati — sospesa su ritmiche ipnotiche e atmosfere oscure, con sfumature ambient, post-rock ed elettronica contemporanea.
Il progetto conta due album pubblicati, entrambi scritti, arrangiati e prodotti dal duo.
Il debutto, “Parallel” (Fruits de Mer Records - 2021), è stato finalizzato con Howie B (Bjork, U2) durante il lockdown. Il più recente, “A Sparkle on the Dark Water” (Fruits de Mer Records - 2024), nasce dalla collaborazione con Bruno Ellingham (Everything But The Girl, Massive Attack, New Order, UNKLE) ed esplora il rapporto tra uomo e natura attraverso un linguaggio poetico e introspettivo.
Tra suggestioni ambient, post-rock ed elettronica contemporanea, i PINHDAR puntano a dipingere paesaggi sonori cinematografici che uniscono tensione emotiva e visione concettuale.

---
L'articolo Biografia Pinhdar di Pinhdar è apparso su Rockit.it il 2026-01-16 20:58:49