Delawater Open book at page eleven 2014 - Rock, Pop, Indie

Disco in evidenza Open book at page eleven precedente precedente

Un libro dreamy e psichedelico che vale la pena sfogliare.

Il libro dei Delawater è una raccolta di racconti che, a qualunque pagina la si apra, ti fa entrare in un mondo di storie minime e vivide. Come certe short stories americane da catalogo Minimum Fax, le canzoni del gruppo teramano tratteggiano personaggi, paesaggi e situazioni fra pop, surrealtà e desolazione.

Colonna sonora di questi bozzetti con cani parlanti, angeli, soldati e videogiochi è un indie-rock vaporoso, dai contorni sfuggenti che vanno a catturare e mischiare colori fluo e riflessi acquerellati, ombre e flash, per metterci davanti a qualcosa che non è nuovo ma è abbastanza inafferrabile da incuriosire e infine sedurre. La voce “lo-fi” di Paolo Marini veste alla perfezione le trame, che scorrono fra post-rock, folk, psichedelia, dream-pop e indie anni 90, dell'adolescenziale “Playing Wipeout”, della liquida “Is running fast this car”, della solenne “This Place doesn't build opinions”, delle ariose “Now I can see no more” e “Bluebirds sing in the wind”, della sofferta “Lo-fi soldier”, se non il pezzo migliore sicuramente il più forte e quello in cui si accoppiano con maggior personalità onirismo post-rock e vigore noise.

Come suggerisce anche la quasi troppo didascalica copertina, “Open book at page eleven” è un disco fatto di toni diversi, sfumature e sovrapposizioni, a cui bisogna prestare un po' di attenzione per capire se è a fuoco. Lo è.

---
La recensione Open book at page eleven di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-03-31 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia