< PRECEDENTE <
album Elememphis - Elememphis

recensione Elememphis Elememphis

Areasonica Records / Believe Digital 2019 - Indie, Funk, R&B

RECENSIONE
09/12/2019

L'incisione di “Elemenphis”, primo disco dell'omonima band di Reggio Emilia, è frutto di un progetto pubblico con patrocinio e finanziamento della Regione Emilia Romagna, volto a premiare le realtà musicali emergenti presenti sul territorio regionale.

I sei brani che compongono l'album, sebbene diversi per carattere ed ambientazione, sono caratterizzati dalla stessa positività e solarità. I testi parlano d'amore in modo disimpegnato e leggero, con poche eccezioni, e in generale sono scanzonati e frivoli, da canzone estiva.
Dal punto di vista strumentale il gruppo è formato dal canonico chitarra basso e batteria, con voce di Alessandro Tarquini: il disco è molto ben arrangiato, omogeneo e piacevole. Già dal primo ascolto: i brani sono molto orecchiabili ed il lavoro di composizione è stato svolto con bravura. Forse però avrebbero potuto incidere qualcos'altro, sei pezzi sono davvero pochi.

Quel che manca a questo lavoro è un po' di carattere e di originalità in più: le canzoni sono piacevoli, leggere, è un disco ben suonato, ma poco coraggioso ed ambizioso per emergere dalla folta scena pop italiana. È un compito ben eseguito, che però trasmette poco carattere e poca personalità sia dal punto di vista musicale che contenutistico.

Alcune tracce lasciano però intravedere qualche presa di posizione, come “Furto di Emozioni” che più di altre si avvicina al funk per ritmo e giro di basso. La speranza è che i lavori successivi siano meno timidi, e gli Elemephis si lascino andare a qualche sperimentazione.

 

 

 

 

Tracklist

00:00
 
00:00
Commenti (1)
  • Menno25 10/12/2019 ore 15:25

    Sono ragazzi giovanissimi, non dimentichiamolo ! Sei pezzi fatti da soli non sono pochi. Di coraggio ne hanno tanto, anzi tantissimo, oltre all'umiltà che a tanti invece manca. Andate ad assistere a un loro concerto , la padronzanza del palcoscenico e l'affiatiamento tra loro vi dice tutto, tranne che farvi tirare fuori la parola TIMIDEZZA !!!

    > rispondi a @CHICCO25
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
> PROSSIMA >
Pannello

TOP IT

La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

vedi tutti

ULTIMI ALBUM

Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

vedi tutti