Biografia Scisma

03/09/2015 - 14:15 Scritto da Scisma Scisma 647
Gli Scisma nascono nel 1993 sulle sponde ovest del lago di Garda esordendo nel 1995 con il cd autoprodotto “Bombardano Cortina”.

Dopo le brillanti apparizioni ad importanti concorsi nazionali, il gruppo sigla un contratto con la Jungle Sound e pubblica nel 1997 l'album d'esordio “Rosemary Plexiglas” (Catapulta /EMI), prodotto da Manuel Agnelli. Per i membri Paolo Benvegnù (voce, chitarra, campioni), Diego De Marco (chitarra), Danilo Gallo (batteria, percussioni), Michela Manfroi (tastiere, campioni, cori), Sara Mazo (voce, chitarra), Giorgia Poli (basso, cori) e Marco Tagliola, il successo discografico è immediato e confermato dalle ottime recensioni della critica e dal gradimento di un vasto pubblico.

Dopo una lunga tournée di oltre 100 date in Italia ed in Francia, gli Scisma collaborano alla realizzazione del disco “Registrazioni Moderne” di Antonella Ruggiero, rivisitando nel consueto stile personale il brano “Cavallo Bianco”.

Nel 1999, anticipato dal singolo “Tungsteno” e dall'Ep di assaggio “Vive Le Roi”, gli Scisma pubblicano il secondo album “Armstrong” (Parlophone/EMI), avvalendosi della collaborazione di artisti del calibro di Giovanni Ferrario, Marco Posocco e, nel ruolo di co-autore del toccante brano "I'm The Ocean", del cantante dei Venus, Marc Huygens.

Un disco che conferma gli Scisma, gruppo eclettico ed innovativo, una band imprescindibile per la scena indipendente italiana; tuttavia la loro influenza è tangibile anche per gran parte della generazione successiva di musicisti.

Dopo una lunga pausa - iniziata nel 2002 - durante la quale alcuni dei componenti si dedicano a progetti solisti o a collaborazioni con altre band sia in Italia che all’estero, gli Scisma sorprendono tutti annunciando l’uscita, il prossimo 9 Ottobre 2015, di un nuovo lavoro in studio, “Mr Newman”, un Ep di sei pezzi inediti pubblicato dall'etichetta indipendente Woodworm Label.

Il disco vede la presenza del nucleo originale (Paolo Benvegnù / Michela Manfroi / Sara Mazo / Giorgia Poli / MarcoTagliola), ad eccezione del batterista Danilo Gallo sostituito da Beppe Mondini e del chitarrista Diego De Marco, con la rinnovata collaborazione in studio e live di Giovanni Ferrario.

---
L'articolo Biografia Scisma di Scisma è apparso su Rockit.it il 2015-09-03 14:15:39