Descrizione

Questo progetto, e quindi anche il suo titolo, nasce da una intuizione figlia del mio lavoro quotidiano. "XX", due volte X, che per un biologo significa due copie del cromosoma X, quelle che nell’Homo sapiens determinano il genere femminile. Per realizzarlo ho quindi cercato la collaborazione di dieci artiste, dieci cantautrici, che potessero aiutami in questa ricerca. Non si tratta di sole "ospiti" in realtà, ma di partner creative che hanno scelto di partecipare al progetto per aiutarmi ad arricchire i brani che avevo scritto, contribuendo con la propria voce, con melodie e arrangiamenti vocali, tutte portando la loro forte personalità nelle tracce.

La ricerca è stata accurata ed ha prodotto un gruppo di artiste in cui ognuna di loro ha una caratteristica peculiare che mi ha colpito, per cui è scattata l’idea di provare a coinvolgerne più di una, da li a pensare di averne una per brano è stato un attimo.
Devo dire che non ho necessariamente scelto artiste prevedendo che fossero ragionevolmente a loro agio con il tipo di musica che avrei proposto, semplicemente mi sono affidato all’istinto. A mio vantaggio non sono attratto da artiste di facile classificazione, infatti la maggior parte sono abbastanza eclettiche, molte poi sono musiciste complete e non solo cantanti, ho semplicemente sperato che potessero essere interessate.

Il risultato è il disco che avete tra le mani. Un album di elettronica che penso sia ricco di suggestioni sonore e melodiche, complesso e ambizioso, con testi scritti da loro e nella lingua che hanno preferito scegliere, cercando di interpretare con le parole il mondo sonoro che avevo proposto. È un progetto di cui vado molto fiero, frutto di un lungo lavoro; spero di aver saputo esplorare questo mondo ricco di sfumature, portando dentro queste canzoni l’energia e le peculiarità dell’universo creativo femminile. "XX", appunto.

Credits

tastiere, batteria elettronica, programmazione, campioni, chitarre - Stefano Giovannardi
voci, testi - Laura Boccacciari, Silvia Caracristi, Chiara Castello, Francesca Bono, Maria Devigili, Barbara Cavaleri, Verdiana Raw, Manuela Pellegatta, Francesca Palamidessi, Eli Nancy Natali.
brani composti arrangiati e suonati da Stefano Giovannardi; melodie, testi, arrangiamenti vocali scritti ed eseguiti dalle artiste tranne MISS CERVELLO scritta da Alessio Luisenzaltro Luise.
registrato, rielaborato, mixato e masterizzato all’ eV studio da Stefano Giovannardi eccetto le voci registrate da Silvia Caracristi, Chiara Castello, Francesca Bono (Michele Postpischl), Francesca Palamidessi, Eli Nancy Natali; solo di chitarra su MARTE di Maria Devigili; trattamento voci su NPV Francesca Palamidessi; tastiera su XXY Eli Nancy Natali.
foto - Stefano Delia, Stefano Masselli, Francesca Bono, Maria Devigili, Maria Laura Bourges, Manuela Pellegatta, Marco Parisi, Stefania Carvisiglia, Giovanni Salinardi.
progetto grafico - Roberta Dolce

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia