Biografia
The Hacienda (nome preso in prestito dallo storico locale di Manchester) è un progetto indie rock che nasce da cinque ragazzi di Firenze nel Dicembre 2003.

La line-up è composta da Alessandro Gianferrara (voce & chitarra), Donato Guitto (chitarra), Francesco Perini (Tastiere), Andrea Palombi (voce & Basso), Gimmy El Helou (Batteria).

Nell’Aprile 2005 i The Hacienda vincono il Rockcontest di Controradio, che li porta a suonare nel Maggio del solito anno alla Volkshaus di Zurigo in occasione del Real Live Music Festival e in inverno a fare da supporter per Tiromancino e Planet Funk.

Tra la fine del 2007 e l’inizio del 2008 i The Hacienda hanno la possibilità di incrementare ulteriormente la loro attività live dividendo il palco per i tour italiani di Blondelle, The Others, Kill The Young, The Wombats e 1990’s e ricevendo, contestualmente, consensi anche dalle webzine anglofone e da alcune radio d’oltremanica, tra cui XFM Manchester, che li rende protagonisti del rinomato show The Music Response condotto da Clint Boon degli Inspiral Carpets.

Verso la fine del 2008, il gruppo termina le registrazioni della loro prima uscita discografica “Conversation Less” (Black Candy, 2009), EP di 6 pezzi, supportato con oltre 40 date dal vivo in Italia e con alcuni concerti che portano la band, per la prima volta, in Inghilterra, tra cui Manchester, Oldham e Accrington per 4 concerti memorabili.

Il 30 agosto 2009, il gruppo viene scelto dal management degli Oasis come supporter dell’I DAY Urban Festival a Milano insieme a Kasabian,The Kooks,Twisted Wheel e Deep Purple.

Conclusosi il tour europeo nell’agosto del 2010 i ragazzi iniziano le registrazioni del nuovo disco “Picking Pennies Off The Floor” presso il Folsom Prison Studio di Prato, uscito il 14 Febbraio del 2011, mentre il 24 Settembre 2012 è uscito lo split album con i Wemen: tre brani a testa e un “decespugliatore in mezzo”.

Dopo un trasferimento nella capitale della musica underground, Londra, e un cambio alla batteria con Gimmy El Helou che va a sostituire Leonardino, la band torna con un nuovo EP che presenterà nel tour estivo 2015 e uscirà a fine anno.