Cantautrice italiana

Veronica Marchi, cantautrice veronese classe 1982, inizia a cantare da bambina e scrive la sua prima canzone a nove anni. Intraprende da subito un percorso intenso di studio del pianoforte e del canto, mescolando la teoria alla grande palestra che è il palcoscenico, dove ad accompagnarla c'è spesso la chitarra.

La sua carriera è un susseguirsi di concorsi, concerti, esperienze e collaborazioni. Il debutto discografico è nel 2005, con l’album omonimo VERONICA MARCHI (La Matricula/Venus) e nello stesso anno vince il premio L'ARTISTA CHE NON C'ERA, il GIFFONI MUSIC CONCEPT e ottiene una menzione come miglior opera prima al PREMIO TENCO. Il secondo album dal titolo “L'acqua del mare non si può bere” (La Matricula/Venus) esce nel 2008 e per due anni Veronica gira l'Italia con un totale di 180 date in piccoli club della penisola.

Apre i concerti,tra gli altri, di Niccolò Fabi, Cristina Donà, Nada, Pacifico e lavora, tra gli altri, con Dario Caglioni, Serafino Rudari, Natalino Balasso, Eros Cristiani.

Con il terzo disco Veronica arriva alla maturità artistica. Il 20 aprile 2012 esce “La guarigione”(Cabezon Records/Audioglobe), un disco registrato in presa diretta e su bobina.
Attualmente Veronica è in tour per la promozione del disco.