< PRECEDENTE <

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Leggi la recensione

Descrizione a cura della band

Stare in campagna ci ha insegnato l’importanza delle scelte che si fanno e i loro effetti sul futuro, in agricoltura come nei rapporti. Un’aratura è un foglio bianco su cui programmare una nuova rotazione, il giusto taglio di un tralcio di vite elimina quanto di buono è stato fatto in passato ma predispone la produzione degli anni a venire. E così le nove canzoni del disco parlano delle decisioni che abbiamo preso in 33 anni di vita, la metà dei quali passati assieme come band. Amori asfissianti, lavori iniziati e lasciati a metà, rapporti familiari ritrovati e amici fedeli. SDENG è il rumore che fa una scelta sbagliata, rappresentata su un muro di Bologna da uno scarabocchio con un pallone da basket che colpisce il ferro del canestro ed esce. Abbiamo contattato Mannaggia, lo street artist che l’ha realizzata, per chiedergli di rappresentare con i suoi schizzi tutte e 9 le tracce del disco e di riprodurle sulle pareti della città. SDENG è stato registrato, prodotto e mixato da Bruno Germano nel suo Vacuum Studio, ricavato in una vecchia stalla alle porte di Bologna e immerso tra i campi di patate e ravanelli, il luogo ideale dove ricreare la magia del granaio dove le canzoni hanno visto la luce. Che fosse quella accecante di giugno quando il grano imbiondisce, o quella fioca e orizzontale che accompagna la potatura. SDENG è stato fissato su nastro assieme alla cornice di questi spazi, al caffè, alla frutta fuori stagione, al tabacco e all’umanità che è entrata e uscita dalle nostre vite.

Buona.

Credits

Hi! You're holding SDENG, the fourth self-produced LP by altre di B, the result of a year we spent rehearsing in the country, between cats, peacocks, ducks, stink bugs and dust.
Music by altre di B.
Lyrics by Giacomo and Andrea.
Produced by altre di B and Bruno Germano.
Engineered, tape recorded and mixed by Bruno Germano at the Vacuum Studio in Bologna, Italy, from August 2019 to July 2020.
Mastered by Carl Saff in Chicago, USA.
Artwork by Mannaggia.
Graphic design by Lorenzo Piano.

Additional guitar in "It's a cloudy day in San Francisco" by Loui from Baseball Gregg.
Backing sounds in "Diagram" and "9-5er" by Loui from Baseball Gregg.
Additional vocals in "Diagram" by Boba.
Additional vocals in "Lungomare" by Checco from Lo Stato Sociale.
Trumpets and sax in "Their awesome mixtape" by Capa and Dario.
Additional vocals in "Their awesome mixtape" by Boba, Rebus, Edo, Ruggio, Capa and Dario.

A big thanks to our friends Loui, Sam & Bonors from Baseball Gregg, Boba, Dario, Capa, Pagoda Chinese restaurant in Bologna and its green tea tiramisù, Rebus, Bruno, Enzo the Janitor, Santo, Querz, Checco and to our families. Altre di B was, is and forever will be Giacomo, Andrea, Giovanni and Alberto.

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    > PROSSIMO >
    Pannello

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani