Il bollettino del venerdì

Le migliori uscite di oggi e della settimana scelte dalla redazione di Rockit
19/06/2020 10:51

Una settimana pregna di nuove uscite tra featuring inaspettati, album attesi da tempo, debut single e quant’altro. L’avevo predetto da tempo, il ritorno del campionato avrebbe segnato il nuovo corso della (simil) normalità. E se non foste tifosi o la vostra squadra andasse male, ecco la nostra consueta selezione settimanale per risollevarvi il morale.

Tutti fenomeni - Radio Guarascio

Reso disponibile in free dowload sull'omonimo sito, Radio Guarascio, un medley di 12 minuti (in cui sono campionati i Cure e Battiato), è l'ultimo esperimento sonoro di Tutti Fenomeni.

Nicolaj Serjotti - Scarabocchi 

Già membro di 2004 Sgrang insieme a Generic Animal e altri artisti sull'asse Milano-Varese, Scarabocchi, edito per La Tempesta, mette in mostra il talento di Nicolaj Serjotti, che dai featuring coi soci sta diventando qualcosa di più.

Mox feat Dente – Di notte

A pochi giorni dalla pubblicazione di Mara con la collaborazione dei Canova, Di notte è il nuovo featuring di Mox insieme al cantautore milanese Dente.

Elephantides – See

Daniele è un matematico-polistrumentista, Sergio un batterista e percussionista. Insieme formano gli Elephantides, See, con un remix curato da Indian Wells, è il loro ultimo brano.

Joe Scacchi feat Rosa Chemical – Bitch

Dopo i rispettivi album, Marketing e Forever, Bitch è il featuring che vede protagonisti Joe Scacchi (la nostra intervista) e Rosa Chemical, prodotta dagli ottimi No-Label e NikeNinja.

Nic Cester – Live Across Europe

Nic Cester (ex cantante dei Jet) non è un artista italiano, ma in Italia vive e dall’Italia è stato adottato. Live Across Europe, il suo nuovo album, racchiude le registrazioni del suo primo tour alla guida della Milano Elettrica, la super band composta da Adriano Viterbini dei BSBE, Sergio Carnevale dei Bluvertigo e Daniel Plentz dei Selton.

Ernia – Gemelli

Un lavoro coeso ma sfaccettato, proprio come una coppia di fratelli cresciuti nello stesso grembo: inscindibile e plurale. Tra migliori featuring della nuova scuola (Lazza, Tedua, Rkomi, Shiva) e tributi alla storia dell’hip-hop italiano (Puro Sinaloa, esplicitamente ispirata al classico dei Club Dogo Puro Bogotà, prodotta dallo stesso Don Joe), Gemelli è un album capace di mostrare le decine di sfumature (emotive e sonore) che contraddstinguono Ernia (qui la nostra prima intervista).

ALBUM DELLA SETTIMANA: Testacoda – Cani e Chiodi

DIY e allo stesso tempo complesso, Cani e Chiodi, è il nuovo ep del rapper comasco testacoda capace di far coesistere reminescenze dream pop e impostazione urban. La nostra recensione.

 

TRACKLIST

Ascolta su: Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00

Tra le altre uscite, La Soluzione, reboot ufficiale dell'ultimo album del collettivo torinese Funk Shui Project col rapper Davide ShortyX AMORE, il disco d'esordio di Fumè, è caratterizzato da un sound in bilico tra soul, trap e itpop. In settimana c'era stato l'esordio del collettivo molisano Canzoni Per, dal titolo Scopare, un disco che parla di amore e sesso ribaltando gli stereotipi delle hit contemporanee indie e trap (ve lo raccontiamo qui). Alone vol. IV – Mente di Gianni Maroccolo chiude il primo ciclo del “disco perpetuo" e puo vantare ospiti del calibro di Edda e Giorgio Canali. OPLÀ è il debut album dei Moca (La Clinica Dischi / Aguaplano Records).

Tra i singoli Le donne sono come le stelle, il brano partorito da Leo Pari durante il lockdown che parte dal ricordo di un amore per allargare la dedica alle donne di tutto il mondo. Achille Lauro, come di consueto, ci lascia senza parole con Bam Bam Twist. Poi i Tonno con Kame, terzo brano estratto dall’album Quando ero satanista, che ci proietta nella Stanza dello Spirito e del Tempo di Dragonball. E ancora Vipra con Bene Dai, edito per Asian Fake, è il nuovo singolo – nonché secondo brano del percorso solista – dell'artista dopo lo scioglimento dei Sxrrxwland.

C'è poi Give Up On Sunday nuova canzone dei Matinée (band che da anni si divide tra Italia e Uk), estratta dal loro ultimo lavoro Event Horizon. Belladonna il singolo di debutto della giovane promessa dell’Island Records Blanco. Atmosfere oniriche e basi electro-pop, Wrong Party, la nuova canzone di Elenoir prende ispirazione dall’Atto I del Macbeth di W. Shakespeare. Il rapper italo mauriziano Young Slash interrompe l’anno di silenzio con il nuovo album intitolato Popular.

Ma tu è l’ultimo brano di Comete, studente di filosofia passato per X-Factor e divenuto famoso col successo di Glovo e Serie A, la nuova canzone del trapper romano Poli OK.  MOLO74 è il singolo estivo che vede collaborare insieme i cantautori indie pop della scena romana Davidof e Scrima, mentre Senza di te vede collaborare insieme il cantautore indie pop Mameli e il duo urban romano Sierra. Porto Leon con Oltre, per Sbaglio Dischi, va a quota tre singoli. Per concludere, l'ultimo brano di uno dei più talentuosi mc della capitale, Te lo prometto de Il Tre, edita questo giovedì.

---
L'articolo Il bollettino del venerdì di Marco Beltramelli è apparso su Rockit.it il 19/06/2020 10:51

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Leggi anche
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti