Il Bollettino di venerdì 16 ottobre

Le migliori uscite della settimana scelte dalla redazione di Rockit
16/10/2020 09:30

Come anticipato dallo scorso bollettino, questa è la prima vera settimana a pieno regime per il mercato discografico. Molte uscite – come quella di Bianconi, nostro album della settimana – sono state rimandate a quest’autunno, altre – come Mentre nessuno guarda, quinto album in studio di Mecna – sono state partorite proprio durante la quarantena generando quell’ingorgo discografico di cui avevamo già parlato.

Scongiurando l’ipotesi di un secondo lockdown, con le norme del nuovo DPCM che impongono regole sempre più stringenti per il futuro della musica live, a livello di uscite, il settore sembra vivere un momento di particolare forma. Assurdo che due rapper importanti come Speranza e Mike Highsnob, con un passato solido e decine di singoli alle spalle, si apprestino a debuttare col loro primo album ufficiale proprio questo fine settimana. Un week end, del resto, pieno di debutti assoluti, quello dell'ottimo duo emiliano Lazy Franky  e il giovante cantautore ligure Davide Diva. In questo marasma di canzoni, Colapesce firma un brano per gli Zero Assoluto. Ma ora basta con gli spoiler, le migliori uscite della settimana selezionate dalla redazione le trovate qui sotto.

Blanco – Ladro di fiori

Un brano che racconta l'amore nei confronti della ragazza per la quale Blanco (qui la sua storia) ha iniziato a fare musica. Riccardo ricorda quanto le piacessero i fiori e come lui, da bravo fidanzato, le regalasse enormi bouquet colorati, rubati però dai giardini delle case circostanti.

Elasi – Esplodigodi

Una tempesta elettrica e avvolgente, un inno al lasciarsi andare, a sciogliere le proprie insicurezze fuori da qualsiasi comfort zone. Esplodigodi è l’ultimo brano che anticipa l'EP di esordio dell’artista piemontese, Campi Elasi, in uscita il 28 ottobre.

Godblesscomputers – Float

Il nuovo singolo di Godblesscomputers è un brano che, grazie a un ritmo incalzante, campioni di fiati e di tamburi, accompagna l’ascoltatore in un viaggio alla scoperta del mondo sonoro del producer, fatto di paesaggi tropicali e atmosfere oniriche. La presenza di strumenti suonati in studio arricchisce la produzione del brano: da una parte l'elegante chitarra di Giulio Abatangelo, dall'altra il sax di Alberto Pagnin.

Lazy Frenky – Glow

Nel luglio 2018 Francesca rientra in Italia dal Galles e incontra Andrea, con cui condivide la passione per il folk britannico e l’R&B americano. A due anni di distanza, Glow è singolo di debutto del giovanissimo duo emiliano Lazy Frenky.

Davide Diva – Flash

Madre cilena, padre italiano, Davide Diva è un cantautore cresciuto nel Golfo del Tigullio e recentemente scritturato dalla Costello’s con la quale ha appena pubblicato Flash, un piccolo Calcutta in chiave elettronica, interessante.

Speranza – L’ultimo a Morire

Sonorità travolgenti e testi contraddistinti dal realismo più crudo del rap italiano, anticipato dai singoli Iris e Fendt Caravan, L’ultimo a morire è l’attesissimo album di debutto dell’mc franco-campano Speranza.

Mecna – Mentre nessuno guarda

Quinto album ufficiale per il rapper foggiano, sesto se si tiene conto anche di Neverland dal quale, Mentre nessuno guarda, arriva a meno di un anno di distanza, segnando il ritorno di Mecna al sound e allo stile più classico che ha contraddistinto i lavori precedenti.

ALBUM DELLA SETTIMANA: Francesco Bianconi – Forever

Un lavoro meraviglioso, inutile girarci intorno: gli echi di Franco Battiato e del Fabrizio De André di Anime Salve si mischiano a tutte quelle esperienze sporche, dannate e bastarde che solo chi viene metaforicamente dalla provocazione british in stile Jarvis Cocker, accoppiata alla rude provincia toscana, riesce ad avere. Forever, il primo disco di Francesco Bianconi senza i Baustelle, è il nostro album della settimana.

TRACKLIST

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00

Capitolo album: nato in Marocco e cresciuto a Milano, Neima Ezza è un giovane rapper di diciotto anni, entrato a far parte del roster di Yalla Movement, la label di Jake La Furia. Perif è il suo primo EP, interamente prodotto da Big Fish. Anticipato dai singoli Non scherzo, Chiarimenti e Death to Pigs, Fresh Kill è il nuovo album del giustiziere della notte romano, già membro fondatore del Truceklan, Metal Carter. Chiudiamo con Yang, il primo album ufficiale di Mike Highsnob, che vanta collaborazioni con Samuel Heron, Junior Cally, Enzo DongNitro e Axos.

Singoli: dopo Gazzelle, gli Zero Assoluto scelgono Colapesce nel secondo singolo intitolato Cialde, che segna il ritorno sulla scena del suo romano, scritto a sei mani col cantautore siciliano. Ariete ci lascia una cartolina nostaglica, ma felice, di alcuni momenti vissuti nel suo ultimo singolo, Venerdì. La Niña impugna la sua chitarra per raccontare una storia in Fortuna, una ballata struggente e meravigliosa, con il mare protagonista sullo sfondo. Psichedelia è il secondo singolo del milanese Pit, brano street pop prodotto da Giorgio Pesenti degli Iside. Secondo singolo anche per il giovane napoletano Novelo, che ricorda l'amore in Solo se non ti vedo, firmata Island Records. Nostalgici, romantici, elettronici quanto basta, un altro duo romano sono i Cascate e Routine è il loro ultimo singolo per V4V Records. In casa Garrincha, Cuore Nero è la nuova canzone del cantautore romano Boriani, prodotta da Carota de Lo Stato SocialeQuaratandue dei Botanici feat. Endrigo la versione inedita del brano già contenuto in Origami e secondo capitolo – dopo il brano Sfortuna con Maggio e Tanca – scelto per anticipare l'EP del trio di Benevento in uscita a novembre. Fette Biscottate dei Fanoya anticipa il secondo album del duo indie-pop. Pieno è l’ultimo brano dell’autore bolognese Carati, l'altro volto del frontman della band punk Why Everyone Left. Piccola Farfalla Nostalgia è il nuovo singolo di Dieci, l'amico di sempre di Cosmo.

TRACKLIST

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00

Menzione a parte per Trovarobato Songswap: Parcheggio Digitale per Scambisti Sonori, il disco de La Famosa Etichetta Trovarobato. Che nel 2010 commissionò ai propri artisti un progetto per confezionare un regalo di Natale ai propri fan e abbonati, invitando gli artisti della scuderia a coverizzarsi a vicenda. Una vecchia compilation riproposta oggi con un bel risultato finale: un vero e proprio songswap dalla ricca tracklist, con le voci di Mariposa, iosonouncaneFumaretto e altri.

---
L'articolo Il Bollettino di venerdì 16 ottobre di Marco Beltramelli è apparso su Rockit.it il 16/10/2020 09:30

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Leggi anche
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani