Il Bollettino del venerdì

Le migliori uscite della settimana scelte dalla redazione di Rockit
18/09/2020 10:00

Bando alle ciance – che espressione magnifica –, è stata una settimana piena di uscite. Puntuale come ogni venerdì, il nostro Bollettino:

Elasi – Valanghe

Un caleidoscopico cocktail musicale che mescola funk, pop e disco music: Valanghe, prodotta insieme a Stabber, è la canzone che anticipa il primo EP di Elasi.

Cucina Sonora – Dormiveglia

Tra moderno e classico, tra analogico e digitale, Dormiveglia, edito per INRI, è il nuovo singolo di Pietro Spinelli, in arte Cucina Sonora, progetto crossover che esplora in modo inatteso le atmosfere del clubbing e della musica classica.

Ariete feat. Psicologi – Tatuaggi

Drast aveva già collaborato in Spazio, Ep d’esordio della giovane cantautrice romana, in un brano intitolato Riposa in pace. Per questo featuring interno a Bomba Dischi, Ariete duetta con gli Psicologi al completo.

Legno feat. Wrongonyou – Hollywood

"Abbiamo incontrato Marco in studio per suonare e comporre per altri artisti. È nata questa canzone che ci stava talmente bene addosso che abbiamo deciso di tenerla e pubblicarla". S’intitola Hollywood il primo featuring tra Wrongonyou e il più misterioso duo dell’indie italiano.

Speranza – Iris

Iris, edita per Sugar, è la nuova bomba di Speranza insieme a Simoo, producer casertano che ha curato il recente album di debutto del concittadino Masamasa.

Linda Collins feat. Jackeyed – Kids

Un sound che attraversa i lustri, notti infinite dietro un riverbero e minuti rubati a vite ritagliate. Kids è il primo brano del collettivo torinese Linda Collins.

Varsavia – Burst City

Il primo progetto della nuova etichetta 72 Vergini è un suggestivo e disturbante EP ambient. Ad accompagnarlo c'è un video di 15 minuti, pieno di fascinazioni verso il brutalismo dell'ex Unione Sovietica e il cinema di Lynch e Tarkovskij. Il nostro articolo.

ALBUM DELLA SETTIMANA: SINA - MY LOVE LOCKDOWN (MIDNIGHT SUN)

My Love Lockdown (Midnight Sun) è una nuova versione dell’EP edito dal rapper sardo Sina durante la quarantena, in cui sono stati rivisti alcuni brani e aggiunti feat di prestigio perfettamente in linea con la mood del disco (Mecna, Coco, Priestess).

TRACKLIST

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00

Pesante come un macigno, 17 è il primo album in collaborazione per due pesi massimi del rap italiano, Jake La Furia ed Emis Killa

Mike Lennon duetta forte con M¥SS KETA in Faccio SoldiCiao è il singolo con cui Cesare Cremonini saluta il lockdown. Rimanendo a Bologna, Harakiri la prima "proiezione" di Cinema Samuele, il disco di Bersani previsto a ottobre. Vertigine, invece, l'inedito di Levante tratto dalla colonna sonora dell’ultima stagione di Baby per Netflix Italia, così come Freak della cantante italo-inglese Nahaze. Collirio l'ultima traccia di VV, cantante e producer milanese scritturata dalla Maciste. Per chi fosse interessato a sondare i rapporti tra la musica elettronica e pianoforte, oltre al già citato Cucina Sonora, consigliamo anche l’ultimo brano di Albrt intitolato With You. Dopo il featuring con Enzo Dong, Niente Storie, continua il percorso di Livio Cori verso il nuovo album. Rumore è il nuovo pezzo della band trevigiana Frammenti, Piante quello del cantautore domestico Sgrò. Like a Modern Jesus Christ, il nuovo singolo di Hola la Poyana, il progetto solista del cagliaritano Raffaele Badas, Milano d'agosto l'esordio del duo techno pop PLZ.

Specialist segna un cambio di prospettiva interessante: Gemitaiz, con il quale era solito spartirsi le barre, si traveste da produttore nel nuovo singolo della leggenda dell’hip-hop torinese Ensi. Close Listen, uno dei più hyppati nuovi producer della scena romana, martedì ha pubblicato Hell Of Fame insieme a Pretty Solero e KetamaTechnoDeathDoomCore è il pezzo ai limiti del metal con cui l’heavy-trapper Yung Belial annuncia il suo prossimo disco. Come non citare, infine, Cicciona di Marco Castello (qui il nostro racconto). Concludiamo il nostro viaggio a ritroso nella settimana con La vita di sempre, ultima canzone di Sputo, uno dei quattro mc dell’Armata del Tronto uscita questo lunedì.

---
L'articolo Il Bollettino del venerdì di Marco Beltramelli è apparso su Rockit.it il 18/09/2020 10:00

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Leggi anche
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani