Il Bollettino di venerdì 8 gennaio

Le migliori uscite della settimana scelte dalla redazione di Rockit
08/01/2021 11:30

Dopo la pausa natalizia, vissuta con la speranza nel nuovo anno per la fine del Covid e conclusasi con l’imbarazzante tentativo di golpe negli USA, è il momento di tornare a parlare di musica: a voi il primo bollettino del 2021, una selezione della musica più interessante uscita nell'ultimo periodo. Per recuperare tutto quello che vi siete persi durante le vacanze.

Tanti i featuring, su cui spiccano quello di SamuelColapesce – che lascia momentaneamente da parte Dimartino per scrivere con il frontman dei Subsonica Cocoricò, primo estratto dal nuovo album Brigata bianca – e quello di Blanco (uno dei nostri CBCR) feat. Salmo e Mace, in La canzone nostra. Tra gli album usciti durante queste settimane, il disco live dei Pop X, Prognosi Reservada (Alive in Carpi) – una versione addomesticata rispetto al delirio totale cui Panizza ci aveva abituato – e il nuovo disco dei C+C Maxigross, Elas, uscito l’ultimo dell’anno e nato in un momento dal timore di aver perso tutto il materiale registrato del precedente Sale. Ed EXTRA#1, il regalo di Natale del bnkr44: la crew di Bomba Dischi, tra i nostri CBCR, collabora con altrettanti CBCR (come Sissi ed Emma Nolde) a sei tracce nuove, rilasciate su SoundCloud.

Mace feat. Salmo e Blanco - La canzone nostra

In una notte d’estate, ascoltando Hiroshi Yoshimura, compositore giapponese degli anni ’80, si fa strada la prima ispirazione che porta Mace alla stesura della strumentale su cui si regge la traccia. Il beat, un intreccio di ritmiche elettroniche e atmosfere ambient, è perfetto per accompagnare le voci di due interpreti diversi eppure molto vicini come la leggenda del rap Salmo è il nuovo volto dello street pop Blanco.

Pop X - Prognosi Reservada (Alive in Carpi)

Uscito il 23 dicembre 2020, Prognosi Reservada è il resoconto del tour estivo di Panizza dei Pop X nel 2020: 20 pezzi mixati e masterizzati da Federico Grella e arrangiati in versioni più intime che restituiscono il calore del pubblico – con cori, urla e applausi – e la sensazione di essere presenti, come in un sogno, fisicamente ai live.

Hope at the bus stop - Fishes Cluttering the Sea

Tra alternative music e folk rock americano, Fishes Cluttering the Sea è l’ultimo singolo che anticipa il prossimo album della band padovana. Da tenere d’occhio se siete fan The National.

Samuel feat. Colapesce - Cocoricò

Inaspettato e perfetto il sodalizio tra l'artista torinese e il cantautore siciliano per scrivere e raccontare la storia di una nottata passata dai Subsonica e i Bluvertigo al Cocoricò famoso della riviera romagnola. Fuori il 1 gennaio 2021, brano preludio (tipicamente elettronico) al secondo album solista di Samuel, Brigata Bianca, in uscita il 22 gennaio.

Joe Scacchi e Tommy Toxxic feat. PSICOLOGI - Ho un amico

Joe scacchi e Tommy Toxxic aka Wing Klan, in questo brano duettano con un’altra coppia romana, gli Psicologi, per celebrare il valore dell’amicizia, nella vita come nella musica.

C+C Maxigross - Elas

12 tracce presenti solo su Bandcamp, rilasciate il 31 dicembre 2020 dal collettivo "psichedelico" venetoElas è un album pazzo realizzato in pochi giorni con il poco materiale salvato dalle sessioni di Sale, il precedente disco uscito a novembre. "Un saluto all’ignoto che verrà, e che accoglieremo sempre a braccia aperte". Eccone un assaggio:

Wabeesabee - Voi / Ti ho vista

Voi, già uscito lo scorso 11 dicembre, e Ti ho vista, che invece è un inedito, sono i due brani che compongono la prima live session dei Wabeesabee, power duo che si rifà all’estetica giapponese e a un immaginario musicale in bilico tra la musica dance e il rock psichedelico degli anni '70.

ALBUM DELLA SETTIMANA: Nex Cassel – Vera Pelle

TRACKLIST

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00

Ora una selezione delle nuove uscite di questo venerdì e di questa settimana. Il quarto capitolo di Allenamento è il singolo che anticipa il prossimo album del rapper salernitano Capo Plaza in uscita questo 22 gennaio. Dispettoso, l’ultimo brano di Giovane Feddini, nuova promessa di Dogozilla Empire, è un omaggio ai canoni del rap tradizionale. Achille Lauro rivista in chiave swing uno dei suoi più importanti successi, BVLGARI, insieme con Izi e Gemitaiz. Giganti segna il ritorno del collettivo siciliano degli Shakalab insieme ad uno dei pesi massimi del reagge internazionale, Alborosie. Vale LP, una delle nostre CBCR, esce con Temporale, prodotta da Close Listen e ZolloCerotti dei Tiromancino è una canzone scritta a quattro mani dal leader della formazione romana insieme alla nuova penna del cantautorato capitolino, Gazzelle. Che sarà anche colonna sonora di Morrison, il prossimo film di Federico Zampaglione

Funk sporco e ritmato, Vamos Burrito è il singolo di Dario Jacque, bassista pugliese formatosi artisticamente in Danimarca nella scena jazz nord europea. Facile è il secondo dei sei inediti contenuti in D.O.C. Deluxe, l’ultimo album di Zucchero. Diretto da Frank Sativa, I giorni che affoghi è l’ultimo brano di Stasi, artista pistoiese nuova voce r’n’b tricolore. Doveva essere oggi, invece, la nuova traccia del cantautore milanese Manfredi, scritta sulla banchina di un treno in attesa di una persona che, come racconta il testo, non arriverà mai. Benzina è il debut single dalle tinte electropop di Frank!, un’altra interessante penna emersa dalla scena patavina. Infine, Rivoluzione, l’ultimo pezzo di Francesco Taverna, in arte Tavo.

Chiudiamo con alcune delle migliori uscite delle settimane passate. "C'è del love nell'aria" è il leitmotiv di Notti Stellate, la novità di SEI LA MIA VITA, il collettivo casertano formato nel 2020 da Masamasa, ​simoo, GG AUDELA, Ucraino e Caligatore. Mirò è il nuovo singolo di LefrasiincompiutediElena: giri di chitarra e parole per descrivere stati d'animo e pensieri che hanno caratterizzato il 2020. Broken Flowers è il brano con cui comincia a definirsi lo stile di Lyre, al secolo Serena Brindisi, artista milanese che affonda le sue radici musicali nel mondo anglosassone e che si ispira alle voci femminili di FKA Twigs, Björk e Arca. Già tra i nostri CBCR, il 25 dicembre il bnkr44 ha pubblicato sul suo canale SoundCloud un ep, EXTRA#1: sei tracce in collaborazione con amici e amiche (tra cui Emma Nolde e Sissi).

Il collettivo Hell On Mask continua a svelarci il suo Decameroom e pubblica il 23 dicembre Jurassic Park – Isla Nublar, 1993, uno dei pezzi più old school dell'album. Domani è il nuovo singolo di dellacasa maldive, un brano con cui il musicista classe 1991 si interroga inevitabilmente sul futuro, all'alba di un nuovo anno. Infine, Eve: l'ep dei Byenow, rilasciato (come da tradizione, il 24 dicembre 2020) dalla band piemontese su Bandcamp. Otto tracce che continuano a riempire l'atmosfera grigia di questi giorni, in attesa di cominciare davvero questo nuovo 2021.

---
L'articolo Il Bollettino di venerdì 8 gennaio di Marco Beltramelli è apparso su Rockit.it il 08/01/2021 11:30

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Leggi anche
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani