La guida ai migliori festival estivi 2017 (pagina 4)

Per passare i mesi estivi assieme alla miglior musica possibile (articolo in costante aggiornamento)

28/08/2017 - 10:00 Scritto da Andrea Bonn

 

FILAGOSTO FESTIVAL (Filago)

dall’1 al 6 agosto: 6 giorni consecutivi di concerti e un calendario che conferma l’animo eterogeneo e sperimentale del festival. Quindicesima edizione del festival no-profit ad ingresso gratuito.

Toots & The Maytals, Lacuna Coil, Coez, Giovanni Lindo Ferretti, Giovanni Lindo Ferretti, Fast Animals and Slow Kids, Jakala...

Tutte le informazioni qui

 

D'AUTORE E D'AMORE (Bordighera)

3,5 e 6 Agosto: Giunge alla quarta edizione la rassegna dei Giardini Lowe. L'associazione organizzatrice 'Aspettando Godot' rivolge un occhio di riguardo alla grande storia della Canzone d'Autore e del Progressive made in Italy. Il biglietto di ingresso sarà a costo estremamente contenuto, per consentire a tutti di assistere a questa grande festa.

TITO SCHIPA JR, DELIRIUM & ALTER ECHO STRING QUARTET, I MUSICI DI FRANCESCO GUCCINI, I MUSICISTI DI CLAUDIO LOLLI, MICHELE GAZICH, ANGELO BRANDUARDI e MAURIZIO FABRIZIO (Ospite d'onore RENZO ZENOBI).

Tutte le informazioni qui

 

VILLA'N'ROLL (Pesaro)

Dal 4 al 7 agosto: Il Villa’n’Roll è giunto alla sua settima edizione. Con occhi e orecchi rivolti al contemporaneo e animo sobrio, anche quest'anno cercheranno di interpretare l'efficacia dei cambiamenti e la puntualità di certe novità.

Teho Teardo & Blixa Bargeld, San Leo, Populous, YOMBE, Bruno Belissimo, Mighty Oaks, Edda, Nicolas Michaux, Mondo Marcio
Moribunda Ab Sede Pisauri, Bandits Crew Italy...

Tutte le informazioni qui

FARM FESTIVAL (Alberobello)

7 e 8 agosto: Un festival per ascoltare alcuni degli artisti più interessanti del panorama indipendente nazionale e conoscere nuove realtà dallo scenario internazionale. Si svolge in una bellissima masseria pugliese caratterizzata da muretti a secco e trulli, tra arti visive, danza contemporanea e installazioni multimediali.

Giorgio Poi, Colombre, Clap!Clap!, Dutch Nazari, Persian Pelican... 

Tutte le informazioni qui

 

SOMEWHERE FESTIVAL (Pizzo Calabro e Ricadi)

3, 9 e 10 agosto: Arrivato alla III edizione, Somewhere è un festival itinerante che attraverso nuovi linguaggi musicali punta alla riscoperta e rivalorizzazione turistica e culturale dei luoghi più suggestivi della Calabria. Ogni anno la scelta di una o più location diverse lo rendono un appuntamento probabilmente unico nel suo genere in Italia. Quest'anno l'appuntamento è sulla terrazza del Castello Murat di Pizzo Calabro e nel bellissimo Anfiteatro all'aperto di Torre Marrana, affacciato sul mare di Capo Vaticano.

Mall Grab, Tornado Wallace, Ross From Friends, LNDFK, Shorty, ecc.

Tutte le informazioni qui:

 

COLOR FEST (Lamezia Terme)

4 e 5 agosto: punto di riferimento per i festival nel Meridione d’Italia, torna la rassegna organizzata dall'Associazione Culturale "Che cosa sono le Nuvole". Il palcoscenico naturale, rappresentato dai ruderi dell'Abbazia Benedettina di Lamezia Terme, raddoppia l'offerta e regala due serate all'insegna della musica e dell'arte indipendente.

Nada + A Toys Orchestra, Levante, Fast Animal and Slow Kids, Gazebo Penguins, Ex Otago, Brunori Sas, One Dimentional Man, Canova, Gomma, Aquarama...

Tutte le informazioni qui

CLEAR MOUNTAINS FESTIVAL (Montichiari)

dal 4 al 6 agosto: Clear Mountains Festival presenta un cartellone di tutto rispetto, all’interno della già fervida scena musicale bresciana. 3 giorni di musica ad ingresso gratuito animeranno il Colle di San Pancrazio a Montichiari: dieci band si alterneranno su due palchi, spaziando dall’indie-rock al cantautorato rap, allargandosi a contaminazioni rock, punk e world, con alcuni dei nomi più interessanti delle scena alternative italiana.

Bruno Belissimo, Dutch Nazari, Ottone Pesante, The BlueBeaters, Foreign Dubbers, Kick, Coma Cose, Alley, Red Lines...

Tutte le informazioni qui

 

CARPINO FOLK FESTIVAL (Carpino)

Dal 4 al 10 agosto: 15 concerti per 6 serate, Dopo le 60mila presenze raccolte nelle ultime edizioni, torna l’atteso festival dedicato ad avvenimenti, emozioni, stimoli intellettuali e creativi, che quest’anno confluiscono nel tema “Memorie dal sottosuolo”.

Vinicio Capossela, Maldestro, Bombino, Canio Loguercio & Alessantro d'Alessandro, Alessandro Portelli.

Tutte le informazioni qui

 

POLLINO MUSIC FESTIVAL (San Severino Lucano)

Dal 4 al 6 agosto: In più 20 anni, il festival è diventato un atteso momento di aggregazione per migliaia di ragazzi provenienti da tutta Italia. Offerta culturale di qualità, risorse ad alto valore ambientale, target giovanile e buona esposizione mediatica dell’evento hanno generato, anno dopo anno, una tangibile opera di promozione del Parco Nazionale del Pollino e della Basilicata .

Niccolò Fabi, Levante, Krikka Reggae, Stag...

Tutte le informazioni qui

 

MUSICA W FESTIVAL (Castelllina Marittima)

Dal 12 al 15 Agosto: un classico dell'Estate toscana e non solo, torna il Musica W Festival, la longeva manifestazione arrivata alla sua edizione numero 23, che ha fatto del costo zero e del divertimento il suo marchio di fabbrica.Le bellissime colline di Castellina Marittima, a due passi dal mare, ospiteranno numerosi eventi all'insegna della massima qualità.

Fast Animals and Slow Kids, High on Fire, Zion Train, POP X...

Tutte le informazioni qui:

 

MISH MASH FESTIVAL (Milazzo)

dal 5 al 6 agosto: il festival Indie, Elettro, Pop e Rock del messinese. Vuole offrire un evento strutturato in due giornate, che riunisca in cartellone un’offerta artistica multidisciplinare (teatro e arti performative, arti visive, design creativo e sostenibile). Location: il Castello di Milazzo.

Clap! Clap!, Canova, Giorgio Poi, Gazzelle, I Camillas, Colombre, Jolly Mare, Carl Brave X Franco 126, Veivecure...

Tutte le informazioni qui


INDIEGENO FEST (Sicilia settentrionale)

dal 4 al 10 agosto: il festival, fortemente legato al territorio, giunge alla quarta edizione e si svolge tra il golfo di Patti e il teatro greco di Tindari. Un'esperienza che negli anni ha lasciato senza fiato non solo gli spettatori, ma anche gli artisti che spesso sono rimasti più di un giorno per vivere anche loro la magia del luogo.

Carmen Consoli, Brunori Sas, Boosta Dj, Ex-Otago, Artù, Marianne Mirage, Renzo Rubino , Elisa Rossi, Persian Pellican, Chiara Dello Iacovo, Tamuna...

Tutte le informazioni qui

[NEW_PAGE]

YPSIGROCK FESTIVAL (Castelbuono)

dal 10 al 13 agosto: il festival siciliano con 20 anni di esperienza, situato in una location a dir poco incantevole, torna con dei nomi non indifferenti. Il main stage è incastonato in un affascinante anfitatro romano, dove gente da tutta Europa accorrerà per un'esperienza da ricordare. "Alla scoperta di una Sicilia meno turistica e più suggestiva. Mare. Montagna. Orgia di sole e d'azzurro. Musica. Divertimento. Natura. Bellezza". 

Ride, Beach House, Digitalism, Cigarettes after Sex, Preoccupations...

Tutte le informazioni qui

 

CINZELLA FESTIVAL (Taranto)

Dal 17 al 20 agosto: Due palchi per la prima edizione del festival tarantino dedicato alla musica e al cinema. L'evento è organizzato da una nuova associazione “Afo 6 Convertitori di Idee”, la cui mission è la valorizzazione del territorio del territorio attraverso la promozione della cultura. Grandi artisti, registi e musicisti del panorama nazionale, per dare vita a uno degli appuntamenti piú attesi dell'estate. 

Levante,Frankie Hi-Nrg, The Zen Circus, Sick Tamburo, Gomma, Go!zilla, Diodato, Leitmotiv, Heidi For President....

Tutte le informazioni qui


 

AMA MUSIC FESTIVAL (Asolo)

dal 22 al 27 agosto: anche la provincia di Treviso non si fa mancare un bel mix di artisti internazionali e nostrani. 6 giorni di musica ed arte ad Asolo:“città dai cento orizzonti” e uno dei Borghi più belli d’Italia tra musica, arte, cultura e natura.

Interpol, Mac Demarco, Baustelle, Brunori SAS, Lo Stato Sociale, Beach Fossils, Thurstone Moore, Fast Animals And Slow Kids...

Tutte le informazioni qui

.

 

SPONZ FEST (Calitri e in Alta Irpinia)

Dal 21 al 27 agosto: il festival ideato e diretto da Vinicio Capossela, anzi più  che di un festival si tratta di una grande esperienza comunitaria. Il programma che spazia fra molteplici ambiti espressivi e unisce occasioni di approfondimento culturale a momenti di festa e convivialità. Sette giorni di intensa vitalità dionisiaca che travolgerà come sempre tutti i partecipanti fino a farli cadere “sponzati come baccalà”.

Georgos Xilouris, Wim white, Erri De Luca, Massimo Zamboni, Emir Kusturica/No Smoking Band, Dobranoitch, Vurro, Federico Maria Sardelli, Modo Antiquo...

Tutte le informazioni qui

 

ARIANO FOLKFESTIVAL (Ariano Irpino)

Dal 17 al 20 agosto: Lontani dal mainstream e dall’omologazione, vicini a tutti i suoni del mondo. Torna Ariano Festival, per la XXII edizione dopo il successo dello scorso anno che ha visto arrivare oltre 20.000 persone di ogni nazionalità. Quattro giorni di musica selezionata tra folk e cumbia, rap e hip hop, incursioni di jazz ed elettronica.

La Inedita, La Yegros, Puerto Candelaria, Bixiga 70, Orlando Julius  + Heliocentrics, Oligarkh, Emanuele Urso and his big band, Ot Vinta, Kumpania Algazarra, Moni Ovadia Teatrorchestra, Shantel + Bucovina Orchestra, Ephemerals, La Pegatina...

Tutte le informazioni qui

 

TODAYS FESTIVAL (Torino)

dal 25 al 27 agosto: siamo alla terza edizione per il festival torinese che si svolge tra la galleria d’arte Gagliardi e Domke, lo Spazio211, l’ex fabbrica Incet, il parco Peccei e la piscina Sempione. Una line up da sogno che, assieme a vari workshop e incontri, vuole trasformare Torino in una vetrina dell’espressione contemporanea:

Pj Harvey, Richard Ashcroft, Band Of Horses, The Shins, Mac De Marco, Perfume Genius, Timber Timbre, Giovanni Truppi, Wrongonyou, Gomma, Birthh, Giorgio Poi, Pop X...

Tutte le informazioni qui


VIVA FESTIVAL (Valle d’Itria)

dal 15 al 20 agosto: Locorotondo e Savelletri ospitano questo nuovo festival che, oltre ai live, consente l’incontro con gli artisti e altri addetti ai lavori. Sicuramente uno dei festival migliori d'Italia, riconosciuto a livello internazionale come uno dei più importanti del mondo per la musica elettronica. 

Nicolas Jaar live, DJ Shadow, Madlib, Todd TerjeGhali, Lorenzo Senni, Kelly Lee Owens, Ghali...

Tutte le informazioni qui

 


BALLA COI CINGHIALI (Forte di Vinadio)

Dal 24 al 26 agosto: Come a Woodstock ma si mangia meglio. Accanto all'offerta musicale , si avvicendano ogni anno diverse forme artistiche: mostre fotografiche a tema, mostre di copertine discografiche originali, gruppi di scrittura creativa, corsi di teatro sperimentale, clinic di danza e percussioni africane, contest di fumetti dal vivo, escursioni naturalistiche. Il pubblico a Ballacoicinghiali non è un numero o un semplice fruitore di uno spettacolo, fa parte dello spettacolo.

Izi, Sfera Ebbasta, Nobraino, Vallanzaska, Talisman, Raphael, Paolo Baldini, Pinky Mood Dj Set by Cherry Bomb, Sonny Willa, 

Tutte le informazioni qui

 

 

 

« 1 2 3 4

---
L'articolo La guida ai migliori festival estivi 2017 di Andrea Bonn è apparso su Rockit.it il 2017-08-28 10:00:00

Tag: festival

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • utente115926 5 anni Rispondi

    E il festival nella splendida cornice del parco archeologico di Vulci???

IL TUO CARRELLO