La guida ai migliori festival estivi 2017 (pagina 2)

Per passare i mesi estivi assieme alla miglior musica possibile (articolo in costante aggiornamento)

28/08/2017 - 10:00 Scritto da Andrea Bonn

FESTIVAL TERMINATI:

FESTA DELLA MUSICA (Milano)

il 21, il 23 e il 24 giugno: in occasione della giornata europea della musica sarà possibile assistere gratuitamente a concerti, dj-set e showcase. La rassegna, che si pone come contenitore culturale e sociale, vede nell'integrazione e la condivisione i suoi punti di forza.

Rocco Hunt, MezzoSangue, Baloji, We Bless This Mess, Belako, Temenik Electric, Management del Dolore Post-Operatorio, Slick Steve & the Gangsters, Sonars, Garden House. Si esibiranno inoltre, le 19 band vincitrici dei contest regionali e I 3 finalisiti dell’Arezzo Wave Music School...

Tutte le informazioni qui


INDIEROCKET FESTIVAL (Pescara)

Dal 23 al 25 giugno: ventidue progetti musicali provenienti da quattro continenti per dare spazio all'arte. Nella naturale ambientazione dell'ex Caserma Di Cocco per oltre venti ore di musica dal vivo, performance artistiche e workshop su due palchi in un'area green nel centro di Pescara.

Clinic, Fujiya & Miyagi, Dengue Dengue Dengue, Vox Low, PEAKING LIGHTS , Arbouretum, Kiki Hitomi (of King Midas Sound), Fine before you came, Sequoyah Tiger, Go Dugong performing (Indian) Furs, UMOJA, El Búho, EZZA, Fricat (of Apes on Tapes), Stèv...

Tutte le informazioni qui


TERRAFORMA (Bollate)

23-25 giugno: il festival internazionale di musica dedicato alla sperimentazione artistica e alla sostenibilità ambientale, si avvicina alla sua quarta edizione. Nell’incantevole bosco di Villa Arconati - FAR a Bollate (Milano).

Andrew Wheatherall, Arpanet, Aurora Halal, Donato Dozzy, Dreesvn, Gas, John Swing feat. Soleil-Mon, Julia kent, Laraaji... 

Tutte le informazioni qui

 

I-DAYS (Monza)

dal 15 al 18 giugno: è ormai una certezza nel panorama italiano. L'I-Days propone sempre grandissimi nomi e uno spettacolo assicurato, non ha bisogno di altre presentazioni, i nomi parlano da soli:


Radiohead, Green Day, Linkin Park, Justin Bieber , Rancid, Michael Kiwanuka, James Blake, Sum 41, Blink 182, Bastille, Tre Allegri Ragazzi, Ex-Otago, Pumarosa , Sick Tamburo, Nothing but Thieves e altri.

Tutte le informazioni qui

 


ASTRO FESTIVAL (Milano)

il 24 giugno: Dopo la fortunatissima prima edizione, il meglio dell’elettronica si sposta al Circolo Magnolia questa estate.

Moderat, Gold Panda, Clap! Clap! e Lory D...

Tutte le informazioni qui

 

SCENE DI PAGLIA (tra Padova e Venezia)

dal 24 giugno al 2 luglio: uno staff molto giovane e competente porta 11 spettacoli di musica, prosa e teatro di figura in più di 6 comuni veneti.

Paolo Fresu Devil Quartet, Marco Paolini con un progetto speciale...

SCENE DI PAGLIA (tra Padova e Venezia) dal 24 giugno al 2 luglio: musica, prosa e teatro di figura suddivisi in 11 spettacoli e 6 comuni. Paolo Fresu Devil Quartet, Marco Paolini con un progetto speciale e molto altro Tutte le informazioni qui

 

ACIELOAPERTO (San Mauro Pascoli – Rocca Malatestiana)

Dal 16 giugno al 28 luglio: Una proposta che punta a valorizzare i luoghi storici attraverso la musica. Organizzato dall' Associazione Culturale Retro Pop Live di Cesena e il Rock Planet Club di Pinarella di Cervia 

Devendra Banhart, Primal Scream, Cigarettes After Sex, Trentemøller, SOHN, Xavier Rudd...

Tutte le informazioni qui

TOUCH THE WOODSTOCK (Roma)

6 Luglio: il primo festival trap e hip hop a Roma, con alcuni dei protagonisti della nuova scena locale e italiana. Tra performance live e dj set, l’organizzazione Touch The Wood porterà sui palchi di Villa Ada una corrente musicale che in pochi anni è diventata la voce più identificativa delle nuove generazioni.

Izi, Rkomi, Ernia, Tauro Boys, MH Firm, Wing Clan. Dj Set: Marco G. & Mr. Kite, Beat Soup, Close Listen, Prest, Boombox, MJ

Tutte le informazioni qui

 

FESTIVAL DEI CASTELLI ROMANI (Velletri)

Dal 6 al 8 luglio: andrà in scena presso il Palabandinelli di Velletri il concorso musicale internazionale ideato dalla Guaranà Eventi con la direzione artistica di Francesca Cedroni, che mira a promuovere musica inedita, originale e d’autore e a diffondere una nuova cultura musicale. Delle proposte musicali pervenute sono stati selezionati nove semifinalisti: 

Cigno, Unminuto, Giuseppe Consoli Konsel, Limiti Verticali, Presidenti a tempo perso, Sophia & The Big Boh, Massimo Giovanardi Trio, Marcondiro e Stigma.

Tutte le informazioni qui

 

OWL NIGHT FESTIVAL (Albizzate)

Dal 7 al 9 Luglio: Il festival raccoglie la pesante eredità di Albizzate Valley Festival (manifestazione pluridecennale che ha portato artisti internazionali come Pendulum e Infette Mushrooms) ma nonostante il pesante fardello l’organizzazione è riuscita a moltiplicare la sua offerta musicale riuscendo ad organizzare un festival con più di 20 artisti ad ingresso gratuito.

Bassi Maestro, Kiave, Wrongonyou, Eugenio in via di gioia, Birthh, Birø, Belize, Chiara dello Iacopo, Lucio Corsi, Revo Fever, Wemen...

Tutte le informazioni qui

 

RUGBY SOUND FESTIVAL (Legnano)

dal 30 giugno al 9 luglio: la grande festa del Rugby, che da 18 anni richiama sotto il palco tutti gli appassionati di musica internazionale, con dieci giorni di sport, eventi e musica all' Isola del Castello di Legnano

Elio E Le Storie Tese, Planet Funk, Boomdabash, Tre Allegri Ragazzi Morti, The Darkness, Litfiba...

Tutte le informazioni qui

 

MOLECOLE FESTIVAL (Pavia)

dal 5 all’8 luglio: tanta bella musica italiana e non solo al Castello Visconteo. Il Molecole esalta musica, divertimento e cucina in 4 giorni non stop. Food truckers, area bimbi e vari stand renderanno il tutto ancora più piacelove.

Dargen D’amico, Gazebo Penguins, Management del Dolore Post Operatorio, Giorgio Poi, Canova, Edda, Solo Banton, YT. 

Tutte le informazioni qui

SANTARCANGELO FESTIVAL (Santarcangelo)

Dal 7 al 16 luglio: torna per la 47esima edzione la creazione contemporanea italiana ed internazionale del borgo romagnolo dal 7 al 16 luglio, per dieci giorni e dieci notti d’estate, in un programma che spazia dalla performance alla coreografia, dall’arte visiva alla musica, dal dibattito al dj-set fino a tarda notte. 

Enrico Malatesta e Giovanni Lami, Trinity, Phurpa, Baby Dee, Gnučči, Playgirls from Caracas, Giuseppe Moratti, Tropicantesimo, Khan Of Finland, Lady Maru, St.RoboT, Silvia Calderoni...

Tutte le informazioni qui:

 

BALCONY TV SUMMER FEST (Roma)

il 2 luglio: È giunto alla terza edizione il festival organizzato dalla celebre piattaforma di video live, nata a Dublino 11 anni fa e diffusa oggi in più di 50 città al giorno.Sul palco del Giardino di Monk, a partire dalle 17.30, si alterneranno 8 artisti già noti al pubblico di Balcony TV, e non solo.

LeMore, The Castaway, Marco Pellegrino, Departure Ave., The Anthem, The Shalalalas, STAG, Mica Dj Set.

Tutte le informazioni qui

SHERWOOD FESTIVAL (Padova)

dal 7 giugno al 15 luglio: lo storico festival del Veneto non manca l’appuntamento e anche quest’anno ci accompagna con 40 giorni di concerti situati nel parcheggio nord dello Stadio Euganeo di Padova, tra gli altri suoneranno:

The Bloody Beetroots, Brunori Sas, Baustelle, Ghali, Red Eyes In The Forest, Syd Arthur, Ex Otago, Sick Tamburo, Dente, Alcesti…

Tutte le informazioni qui

MILANO SUMMER FESTIVAL (Milano)

dall’11 giugno al 21 luglio: l'enorme festival milanese che porta altri grandissimi nomi nel capoluogo lombardo, all'Ippodromo di San Siro.

Kings of Leon, Arcade Fire, Red Hot Chili Peppers, Major Lazer, Halsey, Evanescence, The Chainsmokers, Daddy Yankee...

Tutte le informazioni qui

ALBORI MUSIC FESTIVAL (Paratico)

7, 8 e 9 luglio: Oltre 20 band si alterneranno su tre palchi. Il meglio della musica indipendente italiana si ritrova tra le colline della Franciacorta e il Lago D’Iseo. Dall’esperienza di oltre dieci anni di Forest Summer Fest nasce ALBORI Music Festival, dove sarà anche possibile campeggiare in loco (con servizio di navetta gratuito) e street food per tutti i palati.

Samuel, Le Luci Della Centrale Elettrica, Tre Allegri ragazzi Morti, The Zen Circus, Fast Animals And Slow Kids, Edda...

Tutte le informazioni qui: http://www.alborifestival.it/

CHAMOISIC FESTIVAL (Valle d'Aosta)

Dall'8 al 23 luglio: Ottava edizione per il festival immerso nella natura. Musica sperimentale, elettronica, contemporanea e improvvisativa in cinque Comuni della Valle d’Aosta, : CHAMOIS, Valtournenche, La Magdeleine, Antey-Saint-André, Etroubles. Una scelta artistica al fuori di ogni logica commerciale che propone, tra gli altri, quattro live act in esclusiva italiana.

Sidsel Endresen & Stian Westerhus (NOR), Oval (DE), Jon Balke SIWAN (NOR), Iain MacFarlane, Christine Hanson, Ewan Robertson (UK)...

Tutte le informazioni qui

PESTO NELLE VENE (Serravalle)

22 e 23 luglio: musica e teatro alla Castagnola, agriturismo di proprietà del chitarrista di Od fulmine (tempesta dischi), ci saranno artisti genovesi "esuli" che altrove fanno belle cose e che tornano in patria, per riunirsi e mostrare il meglio della genovesità. Ci sarà possibilità di campeggio o di pernottamento presso l'agriturismo, cibo km 0 direttamente dall'azienda agricola annessa e attività collaterali come il poetryslam o i tornei di carte e il safari nei campi.

Chiazzetta, Enroco, Turnee da bar (spettacolo), Uli, Technoir, Black Beat Movement Dj Set, Ragazzetto, Martina Vinci, Mi Sento Tale, The Small Assassin (da Parigi), Generazione Disagio, Paletti.

Tutte le informazioni qui:

A NIGHT LIKE THIS FESTIVAL (Chiaverano)

14,15 e 16 luglio: Giunge alla sesta edizione il festival di calibro internazionale ma con un occhio anche al panorama locale. Il festival della provincia di torinese si svolge in una grande e suggestiva area verde, con 3 giorni di musica non stop, 5 palchi in 3 diverse location tra le quali la piattaforma sul Lago Sirio dove si si svolgono gli unplugged, più di 30 concerti live e dj set, a cui si aggiungono il mercatino Handmade, l’area Food&Drink con prodotti bio e artigianali, i laboratori, le mostre d’arte e un camping nel verde, di fronte al lago, per un’esperienza da vivere a 360 gradi.

Of Montreal, Deap Vally, The KVB, Pixx, Giorgio Poi, Gazzelle, Demonology Hi-Fi+Guest, Carl Brave X Franco 126, The Wave Pictures, Grimm Grimm, Julie's Haircut, Syd Arthur...

Tutte le informazioni qui

ARTI VIVE FESTIVAL (Soliera)

dal 6 al 9 luglio: Teatro, performances e tanta musica che conta ovviamente, in provincia di Modena. Sono molte le venue dove si esibiranno gli artisti: Piazza Lusvardi, Piazza Fratelli Sassi, Piazza Repubblica, Piazza Don Ugo Sitti, Castello Campori e il Nuovo Cinema Teatro Italia. 

Blonde Redhead, Xiu Xiu, Kevin Morby, His Clancyness, Soviet Soviet, Sick Tamburo...

Tutte le informazioni qui

FIATO SOSPESO FEST (San Salvo)

il 15 luglio: una serata imperdibile, proprio nel centro storico del comune in provincia di Chieti. Piazza San Vitale ospiterà live, autoproduzioni e banchetti di dischi, fumetti e illustrazioni. Non perdetivi il festival della musica indipendente e delle produzioni dal basso.

TIGER! SHIT! TIGER! TIGER!, Cucineremo Ciambelle, Regarde, Mood, Uberto Palazzo Dj Set...

Tutte le informazioni qui

DERIVE FESTIVAL (Sapri)

Dal 21 al 23 luglio: é la prima edizione per questa manifestazione in provincia di Salerno. Un progetto sperimentale di arte, musica e poesia che nasce sul mare, dove invita a perdersi e poi ritrovarsi, come flâneur odierni, nei cortocircuiti fra nuovo e antico. Un appuntamento da non perdere, in una cornice da sogno.

IOSONOUNCANE, Edoardo Tresoldi, Nerve, Demonology Hifi, Inude...

Tutte le informazioni qui

 

MUSICAL ZOO FESTIVAL (Brescia)

Dal 19 al 23 luglio: dal 2009 è il festival bresciano per eccellenza, si presenta con le parole "Brescia non è una città noiosa. Ma c’era bisogno di qualcosa di più: l’esigenza di canalizzare quel fermento culturale esistente e il desiderio di trasformarlo in una realtà tangibile". Al Castello del capoluogo lombardo potrete vedere tra gli altri:

Clark (unica data italiana), Clap Clap, Lorenzo Senni, Jolly Mare, Powell, Mudimbi, Frah Quintale, His Clancyness, Technoir...

Tutte le informazioni qui:

SGR – SECRET GARDEN ROME (Roma)

15 Luglio: in un ampio spazio verde all'uscita della bretella Roma-Fiumicino si svolgerà la quinta edizione dell'evento nato nell'estate del 2014. Inizierà alle ore 17:00 e terminerà alle 2:00. La prerogativa principale è l'utilizzo di locations fuori dall'ordinario, perseguendo sempre temi floreali e colorati.

Leo Pari (Thegiornalisti), Giungla, Leonardo Angelucci, Comemammamhafatto...

Tutte le informazioni qui:

WODOO FEST (Cassano Magnago)

dal 19 al 23 luglio: alcuni dei migliori artisti italiani in circolazione assieme a nomi internazionali. Il tutto a diretto contatto con la natura in una location suggestiva, immersa nel verde del bosco (Area Festa di Via Primo Maggio).

The Bloody Beetroots, Salmo, Ghali, The Zen Circus, Ex-Otago, Canova, Giorgio Poi, Gazzelle, Edda...

Tutte le informazioni qui

FLOWERS FESTIVAL (Collegno)

dall’11 al 22 luglio: il festival, a cura di Hiroshima Mon Amour, si svolgerà nel Parco della Certosa e sarà improntata sul boom della nuova scena indipendente italiana e sul quarantennale della legge Basaglia. Quest’anno ospita, tra gli altri:

Biffy Clyro, Einstürzende Neubaten, Diamanda Galas, Gogol Bordello, Baustelle, Samuel, Mannarino, The Zen Circus, Brunori SAS, Coez + Mecna...

Tutte le informazioni qui

 

ZANNE FESTIVAL (Catania)

dal 21 al 23 luglio: è giunto alla quarta edizione il vulcanico festival che si svolge presso la pineta dei Monti Rossi di Nicolosi, alle radici dell’etna, in uno scenario visitato e raccontato anche da Goethe. Novità di quest'anno è la possibilità di pernottare in loco, a un passo dall’area live.

AIR, Einstürzende Neubauten, of Montreal, Fujiya & Miyagi, The Limiñanas, Ulrika Spacek, The Mystery Lights, H. Grimace e, Soulwax.

Tutte le informazioni qui

 

FERRARA SOTTO LE STELLE (Ferrara)

dal 20 giugno al 27 luglio: ritornano le stelle sopra Piazza Castello e sul palco del festival ferrarese che da più di 20 anni ci regala ospiti internazionali di altissimo livello (vedi i vari Bob Dylan, Lou Reed & Laurie Anderson, Patti Smith, John Cale, King Crimson, David Byrne, Mark Lanegan, PJ Harvey, Skunk Anansie, Paul Weller tra gli altri). Quest'anno non è da meno:

Fleet Foxes, Alt-J (con i giovanissimi Lemon Twigs), Agnes Obel, White Lies, Le Luci della Centrale Elettrica, Thegiornalisti.

Tutte le informazioni qui:Tutte le informazioni qui

SEXTO'N'PLUGGED (Sesto al Reghena)

Dal 9 al 27 luglio: "Quando il luogo determina la musica" è il claim del festival in provincia di Pordenone, che nella definizione del casting tiene conto di artisti internazionali, performance uniche e esclusive territoriali.

AIR, Mark Lanegan, Benjamin Clementine, Dillon, Austra, Trentemøller.

Tutte le informazioni qui

COLLISIONI FESTIVAL (Barolo, CU)

dal 14 al 18 e il 27 luglio: il festival piemontese, organizzato dall’omonima associazione culturale, è tra i più coinvolgenti della regione e comprende spettacoli di strada, incontri con scrittori e ovviamente concerti:

Placebo, Robbie Williams, The Offspring, Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Renato Zero, ...

Tutte le informazioni qui

LUGLIO SUONA BENE (Roma)

Dal 16 giugno al 28 luglio: Ritorna l'appuntamento estivo romano all'Auditorium Parco della Musica. Tanti concerti sotto le stelle con artisti internazionali imperdibili e nuove proposte originali. Veramente tanta qualità.

Beach Boys, Jethro Tull, The Cranberries, Tom Jones, LP, Charles Aznavour, Michael Kiwanuka, Clean Bandit. Support JP Cooper, Carmen Consoli, Bonobo, Philip Glass...

Tutte le informazioni qui

 

SIREN FESTIVAL (Vasto)

Dal 27 al 30 luglio: il festival organizzato da Dna Concerti ha una line up interessantissima e una location da sogno (tra cui un palazzo del 1400). Con 6 palchi e oltre 30 live si presenta come una delle più belle realtà di quest'estate. 

Allah-Las, Andrea Laszlo de Simone, Apparat Dj, Arab Strap, Baustelle, Cabaret Voltaire, Carl Brave X Franco 126, Colombre, Daniel Miller Dj, Francobollo, Giorgio Poi, Gazzelle, Ghali, Gomma e tanti altri.

Tutte le informazioni qui

LISSINIA PSYCH FEST (Camposilvano)

dal 28 al 30 luglio: giunge alla quarta e, ahimè, ultima edizione il festival psichedelico che si svolge sui monti della provincia veronese.

Julie's Haircut, Alfio Antico, Angel Deradoorian & Miles Cooper Seaton, C+C=Maxigross Settetto con Alioune Slysajah & Miles Cooper Seaton, Claudio Fabrianesi & Native Djset, Indianizer, halfalib, Tiberias Towa Sound System, BABAU & K U R U, Jooklo Duo & Riccardo Sinigaglia, ABOVEtheTREE, Tobjah & CRU, Stregoni...

Tutte le informazioni qui

ORTIGIA SOUND SYSTEM FESTIVAL (Isola d’Ortigia)

 

dal 27 al 30 luglio: un’isola mozzafiato e delle venue indimenticabili come l'Arena Maniace o l'Antico Mercato si aggiungono a un Boat Party non indifferente. Il festival di Ortigia, oltre ai live, si propone come un’esperienza più unica che rara. Ne abbiamo parlato anche qui.

 

Palms Trax, Mount Kimbie, Awesome Tapes, Avalon Emerson, Baba Stiltz...

 

Tutte le informazioni qui

 

FESTIVAL ALTA FELICITÀ  (Venaus)

dal 27 al 30 luglio: Seconda edizione per il festival fortemente impeganto che ha come motto "Alta felicità a bassa velocità”. Una manifestazione totalmente gratuita che si svolge, grazie all’aiuto di centinaia di volontari, nel contesto naturale della Valle di Venaus, dove sarà possibile campeggiare in 2 aree verdi attrezzate e raggiungibili con servizio navetta dalla città di Susa. Area sport, dibattiti e presentazioni di libri, area bimbi, gite ed escursioni.

Lo Stato Sociale, Clementino, Omar Pedrini, Brunori SAS, Roy Paci, Africa Unite, Bandabardò

Tutte le informazioni qui

 

 

POSTEPAY ROCK IN ROMA (Roma)

dal 23 giugno al 2 agosto: 1.500.000 persone hanno partecipato festival nelle 8 precedenti edizioni. Per i 60 giorni dell'estate 2017 sono attesi circa 200.000 mila spettatori, complice la presenza nel cast di un'eccezionale in Via Appia Nuova.

The xx, Red Hot Chili Peppers, Alter Bridge, Marilyn Manson, The Offspring, Damian Marley, Kasabian, Ms Lauryn Hill, Afterhours, Lo stato sociale, Mannarino...

Tutte le informazioni qui

 

LUCCA SUMMER FESTIVAL (Lucca)

dal 14 giugno al 29 luglio: basta dire Rolling Stones ed è già abbastanza, ma il festival ventennale va ben oltre al ritorno della band immortale. Si svolgerà quasi interamente in Piazza Napoleone, si sposta all'ex campo Balilla solo per gli Stones. Alcuni degli altri nomi sono:

Ennio Morricone, Kasabian, Green Day, Rancid, LP, Rag’N’Bone Man, Lauryn Hill, Mary J. Blige...

Tutte le informazioni qui

 

TENER-A-MENTE (Gardone Riviera)

Dal 2 luglio all'11 agosto: Il Festival si svolge nell’anfiteatro del Vittoriale degli Italiani, in un contesto ricchissimo di storia e ha ospitato alcuni dei nomi più prestigiosi e interessanti della musica e dello spettacolo internazionale: Burt Bacharach, Lou Reed, Keith Jarret, James Taylor, Joan Beaz, Damon Albarn, Paolo Conte, The National, David Byrne, Giorgio Albertazzi, Eleonora Abbagnato, David Larible, Patti Smith, Pat Metheny, Paul Weller e tantissimi altri. Quest'anno la line up prevede:

Elbow, Mark Lanegan Band, Passenger, LP, Jack Savoretti e Niccolò Fabi, Devendra Banhart, Ben Harper, i Pretenders, Steve Winwood, Baustelle, Carmen Consoli, Ryan Adams, Tigran Hamasyan...

http://www.anfiteatrodelvittoriale.it/

(Continua nella pagina successiva)

« 1 2 3 4 »

---
L'articolo La guida ai migliori festival estivi 2017 di Andrea Bonn è apparso su Rockit.it il 2017-08-28 10:00:00

Tag: festival

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • utente115926 5 anni Rispondi

    E il festival nella splendida cornice del parco archeologico di Vulci???

IL TUO CARRELLO