Un mestiere che non è

Un mestiere che non è

Costa Volpara

2018 - Cantautoriale

Descrizione

Con questa mia, vorrei spiegare come è nato il 'disco', messo tra virgolette in quanto non uscirà il supporto fisico CD, almeno per il momento; potrei addurre motivazioni che rendano tutto alternativo e accattivante, ma la realtà è che stampare le copie costa troppo e non ho i soldi per farlo. Certo, non è proprio un gran che come lancio promozionale ma – se pur ai giorni nostri l'onestà intellettuale è sconveniente – non posso far a meno di essere sincero con 'i miei venti ascoltatori'… Manzoni mi perdoni per questo mio accostamento azzardato! Ho passato gli ultimi due anni quasi sempre a casa – eccetto quando avevo da suonare – un po' per risparmiare, un po' perché non ho molta voglia di uscire… nessuno direbbe mai che questi sembrino vagamente i sintomi di una depressione… ci scherzo su… chi non lo è ai giorni d'oggi?!

Mi mettevo nel mio studio, tenuto su col nastro adesivo, e arrangiavo le mie canzoni, senza un obbiettivo preciso, solo per farmi un'idea del vestito che avrei potuto far indossare loro; in termine tecnico si chiamano pre-produzioni, di volta in volta dimenticavo ciò che avevo fatto e rimanevano congelate nella memoria rigida del pc. Poi, ad ottobre, è uscito il libro che ho scritto insieme ad Angelo Deiana – 'Albe, giorni e altri bagliori', editato da 'Infinito Edizioni', con prefazione di Mogol e postfazione del mio amico Alberto Bertoli, figlio del compianto Pierangelo – ed abbiamo cominciato a girare alcuni posti per presentarlo, facendo quello che si chiama reading musicale. L'undici novembre di quest'anno, mi trovavo in una sala a parlare e cantare di questo libro – senza amplificazioni – io, Angelo e i miei amici musicisti, davanti ad un pubblico seduto e attento… ho provato una bella sensazione, ho sentito e visto che la mia voce, senza microfono, riusciva ad arrivare fino all'ultima fila, come si faceva tanto tempo fa.

Tornato a casa, così come succede spesso per i cantautori, ho scritto una canzone di getto – 'Un mestiere che non è' – e, all'improvviso, mi sono ricordato delle altre canzoni; prendendo carta e penna per elencarle, ho visto che c'erano tredici tracce: in fondo, non avevo buttato via il mio tempo.

Dunque, il mio nome è Antonello Giovanni Budano figlio di Lina e Giovanni, scrivo canzoni e non concedo attenuanti a coloro che tentano ghermire e vessare la mia anima, quello che dovevo dire l'ho detto in questo disco con i limiti dei miei mezzi e delle mie capacità e per me è un privilegio suonare con Cristiano Pizzati e Roberto Galli. Grazie a loro nei concerti posso dedicarmi sempre e solo a te che ascolti.


Puoi seguire le mie vicende da questa pagina facebook
facebook.com/costavolparaof…

Credits

Tutti i testi sono di Antonello Giovanni Budano, tranne "La commedia della Verità" testo di Michel Yammine.
Arrangiamenti di Antonello Giovanni Budano, in "Caro Foglio", "Stupendi Assassini del Cuore" "La commedia della verità" si aggiungono anche Cristiano Pizzati e Roberto Galli.
Tutte le musica sono di Antonello Giovanni Budano tranne "Non so quanti anni ho", Onda lunga dell'inverno","Caro foglio",Stupendi assassini del cuore", "La commedia della verità dove si aggiunge Cristiano pizzati.
Tutti i brani sono stati suonati e registrati in home recording tra il 2017 e il 2018 tranne
"La commedia della verità" registrata nel 2017 presso R&B studio di Civitavecchia (RM), chitarre acustiche di Cristiano Pizzati, bouzouky di danilo magalotti, chitarra elettrica di Marco Niccolai, basso di Max Rosati, batteria e percussioni di Roberto Galli, voci di Michel Yammine, Antonello Giovanni Budano e Veronica Concordia.
Mixaggio di Antonello Giovanni Budano, Mastering di "Aftermaster Audio Labs".

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia