Leggi la recensione Video in questo album (2)

Descrizione

Dopo le pubblicazioni sotto il nome del suo alter ego Margaret Lee, la realizzazione di colonne sonore per documentari, spettacoli teatrali e le collaborazioni con alcuni dei nomi più rispettati del panorama musicale e culturale, questo è il primo disco interamente solista, al quale Marighelli sente l'esigenza di attribuire il proprio nome e la propria identità, senza filtri e senza maschere. È dunque di Giacomo Marighelli, l'opera che uscirà con il titolo “IL CERCHIO DELLA VITA”.
Nel 2014 Giacomo ci ha dato un assaggio come cantautore con la canzone La ragazza invisibile, la quale ha dato l'inerzia per creare questo nuovo album.

È in un casolare isolato, tra le cicale e i grilli della torrida estate 2015, che nasce Il Cerchio della Vita, e che cresce, alimentandosi di una poesia che Giacomo travolge d'Amore. L'Amore, nella sua accezione più ampia. L'intento è di portare in musica la Bellezza in sé dell'Amore, ovvero di ciò che siamo noi esseri umani naturalmente. Un album di pura poesia, una produzione “in togliere”, che scarta il superfluo, e porta al massimo della loro espressività gli strumenti essenziali: chitarra acustica, chitarra elettrica e voce.

Ogni canzone narra un episodio a sé, ma l'intenzione è l'elevazione, l'astrazione. Benché l'ispirazione nasca dal particolare e veicoli istanze personali, è ad un significato universale che esse tendono.
L'Amore di cui ci parla Giacomo infatti, pur coinvolgendo nello specifico solo due persone, sprigiona un'energia il cui spettro di influenza travalica le vite dei soli protagonisti, e genera una Coscienza individuale che è anche patrimonio collettivo, una Coscienza che parte dal singolo, dai singoli, e che diventa in senso ampio Coscienza dell'umanità: Sviluppare Coscienza con Amore.

Credits

Chitarre, suoni e voci di Giacomo Marighelli
Chitarra arpeggiata Massimo Menotti (L'angelo dalle mani di tela)
Voce bambino Tommy (L'angelo dalle mani di tela)

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati