Il Buio è una band punk originaria di Thiene, Vicenza, paesino ai confini dell’impero, formata nel 2009 da ex membri di La Piovra, A New Silent Corporation, Radio Riot Right Now e Speedjackers.
Il gruppo nasce dall'esigenza di mescolare tutta la musica che ci piace (dagli At The Drive In ai Beatles, dai Drive Like Jehu, Fugazi e Nation Of Ulysses ai Creedence Clearwater Revival e Captain Beyond), darle una forma ed un'interpretazione personale in una miscela di arpeggi dal suono crunch, di hardcore, di psichedelia 70's.
Ritmiche convulse e veloci, talvolta matematiche, fanno da tappeto ad atmosfere oniriche e a testi di ispirazione faberiana.
“L’urgenza era quella di raccontare com'è vivere in Italia, quando hai 27/29 anni e non guardi la TV e di ritornare alle istanze originarie del punk e dell’hardcore: il mettere in discussione lo status quo, il raccontare ciò che accade con occhio critico e disilluso”.
Ad inizio 2010 hanno registrato una manciata di canzoni all'Hate Studio di Vicenza con Maurizio Baggio e nello stesso hanno hanno autoprodotto il loro primo LP 12” intitolato “Il Buio” e stampato in tiratura di 300 copie numerate a mano (150 in rosso elettrico e 150 in transparent blue), distribuito assieme ad un coupon per scaricare la versione digitale del disco. Il disco è attualmente sold out.
A dicembre 2011 è uscito per CORPOC il 7” “Via dalla realtà” contenente il brano che dà il titolo al mini disco e “Inno generazionale di noi sfigati”, cover di Caso, registrato con Mojomatt Bordin dei Mojomatics e di Squadra Omega all'Outside Inside Studio e mixato da Maurizio Baggio all'Hate Studio.
Nel luglio 2012 Il Buio è ritornato all’Outside Inside Studio per registrare il primo full lenght album: anche in questo Mojomatt Bordin stava dietro al mixer. Il mixaggio è stato affidato a Maurizio Baggio all’Hate Studio mentre il mastering è curato da Carl Saff (Dinosaur Jr, Guided By Voices, Verse En Coma, John Fahey e molti altri) nel suo studio di Chicago.
Il disco, “L’Oceano Quieto” esce a marzo 2013 ed è prodotto da Autunno Dischi, etichetta fondata e gestita dalla band stessa e distribuito da To Lose La Track/Audioglobe.