Biografia Marta Guidoboni

Nata e cresciuta nel Ferrarese, dalla nebbiosa Pianura Padana Marta Guidoboni costruisce uno spazio sonoro intimo e personale, fatto di melodie sospese e ironia sottile. Dopo una laurea in canto jazz al Conservatorio di Ferrara, sviluppa un linguaggio unico che fonde la sensibilità cantautorale con influenze del bedroom pop e dell’indie contemporaneo, trasformando quella che nasceva come una risposta casalinga e sperimentale ai generi di riferimento in un progetto vero e proprio, registrato tra le mura di casa.
La sua visione musicale parte sempre dalla melodia, cuore attorno a cui si intrecciano arrangiamenti essenziali e sonorità oniriche e malinconiche, lasciando spazio alla voce come principale veicolo emotivo. I testi, spesso intrisi di ironia e autoanalisi, offrono uno sguardo disincantato ma lucido sulla realtà che la circonda.
Oltre al suo percorso discografico personale iniziato con alcune pubblicazioni sotto il moniker MARTA, nel 2025 firma come autrice per Oyez, avviando collaborazioni con altri artisti e ampliando il proprio universo creativo verso nuove direzioni musicali.

---
L'articolo Biografia Marta Guidoboni di Marta Guidoboni è apparso su Rockit.it il 2025-10-30 16:52:26