Una playlist per superare il blocco dello scrittore

via giovannironci.it - Blocco scrittorevia giovannironci.it - Blocco scrittore
14/04/2017 09:41 di

Che lo facciate di mestiere o solo per hobby non importa: il blocco dello scrittore è uno dei problemi più temuti in assoluto per chi scrive con una certa regolarità. Anche se da molti viene considerato solo un problema di insicurezza, non sono pochi gli scrittori affermati - da Lydia Davis a Jonathan Franzen - che si sono interrogati a lungo su questo problema.

Esiste una playlist che potrebbe aiutarvi a superare la paura della pagina bianca davanti a voi e orientarvi verso la giusta ispirazione. Si chiama “Write your way out” ed è stata compilata dall’attore e paroliere Lin-Manuel Miranda. Si tratta di 19 canzoni tutte incentrate sul tema della scrittura: da Bob Dylan, fino ai Vampire Weekend, o a rapper come Nas o i Calle 13, sono brani che, come sottolinea lo stesso Miranda, “parlano di scrivere, sono scritti in maniera potente, e raccontano di tutto quello che può esserci attorno alla scrittura”.

Certo, siamo lontani dagli studi di Murakami sul legame tra musica e ispirazione, o anche dalle tante playlist create ad hoc da ricercatori scientifici con lo scopo di migliorare la qualità della nostra vita, ma “Write your way out” può dimostrarsi ugualmente utile. Di solito il primo passo per ritrovare le dovute energie creative è farsi incantare da chi è molto più ispirato di noi, e queste canzoni possono darvi ottimi spunti in tal senso. Se poi proprio non funziona, vi consigliamo di provare una delle playlist di Rockit dedicate ai temi più diversi, troverete sicuramente quella che fa più al caso vostro.

 

(via)

Tag: playlist

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati