Nuovo album Alternaïf in uscita il 21 ottobre 2016

Pipers sono una band indie folk/alt. pop nata nel 2007. Ha partecipato a festival come Mathew Street Festival, Creamfields e Liverpool Sound City, calcando i palchi con artisti internazionali come The Charlatans, Ian Brown e Starsailor e suonando in tour in UK con gli Ocean Colour Scene; hanno inoltre aperto i concerti di Turin Brakes e James Walsh sia in Italia che all’estero. Hanno ricevuto consensi su Virgin Radio (con i singoli Sick of you e Steve Lamacq in rotazione), Il Fatto Quotidiano, NME, Balcony Tv (Dublino, Milano e Roma), Mtv, Rockol, XFM Manchester e All Fm 96.9 (Manchester).
Il primo disco dei Pipers No One But Us esce nel 2010 per Materia Principale/Edel e viene promosso con un tour di 50 date italiane. Il secondo album Juliet Grove è stato prodotto a Wolverhampton da Gavin Monaghan (Editors, Paolo Nutini, Ocean Colour Scene) ed è uscito nel 2014 anticipato dal singolo Ask me for a cigarette, il cui video è stato realizzato da Giacomo Triglia. Il singolo finisce oltremanica sul sito della nota testata NME e in finale al PIVI 2012 nella categoria miglior montaggio. L’album inoltre è stato distribuito in Giappone dall’etichetta Flake Records.
Dalla fine del 2015 la band decide di accentuare il proprio lato acustico diventando un duo indie folk cui eventualmente si aggiungono alcuni elementi in occasione del live; le registrazioni del terzo album Alternaïf sono avvenute nel gennaio 2016 e l’uscita è prevista per il 21 ottobre dello stesso anno su etichetta Bulbart. La band intanto ha aperto il concerto di Jack Savoretti a Napoli, esibendosi all’Arena Flegrea lo scorso 5 luglio.