< PRECEDENTE <
album Segnali di fumo - Giacomo De Rosa

recensione Giacomo De Rosa Segnali di fumo

Believe Digital 2020 - Cantautore, Pop, Indie

RECENSIONE
14/08/2020

Segnali Di Fumo è il titolo del secondo lavoro di Giacomo De Rosa, cantautore di Carrara classe 1983 che lo scorso anno aveva pubblicato il suo debut-album Il Cuore Oltre l'Aurelia.

In questo nuovo disco, l'artista toscano presenta nove tracce inedite che si fanno strada in mezzo ad un cantautorato vecchia scuola, a tratti fugace e notturno, che si lascia afferrare pienamente soltanto per brevi tratti, lasciando molto spazio alla musicalità e al ritmo visionario e spesso poetico delle parole. La title-track inaugura una serie di brani che risentono fortemente di atmosfere tipicamente anni Ottanta, con un cantato enigmatico e affascinante in grado di riportare alla mente la nostra bella e storica tradizione di cantautori. Oltre a "Segnali di fumo", spiccano senza ombra di dubbio la malinconia e la poesia struggente di "Nessuno da amare", la foscoliana "Le sacre sponde" e lo spirito romantico di "Regina di Piazza di Spagna".

Segnali di fumo è un disco dal forte sapore letterario, nel quale la voce e la caratteristica pronuncia "alla francese" di Giacomo De Rosa emergono in tutta la loro intensità emotiva e interpretativa. Con una serie di arrangiamenti ben fatti e una scrittura di un certo spessore, il cantautore carrarese tira fuori un disco convincente e interessante sotto molteplici aspetti.

 

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani