Descrizione

Terzo lavoro per Susanna La Polla, in arte Suz, cantante e autrice bolognese che si è distinta nel corso della sua attività musicale per un trip hop elegante e raffinato, nonché per le numerose collaborazioni (fra le altre, quelle con Papa Ricky, Alessio “Alessiomanna” Argenteri, KutMasta Kurt, dj Katzuma, dj Pandaj Angela Baraldi e TY1). A distanza di quasi tre anni da “One Is A Crowd (2013 – No.Mad Records), il 9 ottobre 2015 uscirà per la storica etichetta bolognese IRMA Records il suo terzo disco intitolato “Lacework”, interamente realizzato insieme al produttore Ezra Capogna (Ezra, Casino Royale, Dub Pigeon).
La parola inglese che da il titolo al nuovo lavoro di Suz significa “pizzo”, “merletto” ma se si presta attenzione al significato letterale dei due termini che la compongono: “lace” (laccio) e “work” (lavoro) emerge il senso latente di “intreccio” (“lavoro di lacci”). I dieci brani dell’album hanno infatti tutti a che vedere in qualche modo con legami, siano essi di sangue, amicali o sentimentali; relazioni narrate o semplicemente lasciate intuire su tracce “ricamate” con cura e minuzia con l’intento di creare un intreccio armonioso fra voce e musica. Anche questo disco, come i due precedenti, è nato al No.Mad Studio di Torino dove Suz ed Ezra si sono ritrovati a comporre, questa volta partendo da un pianoforte (strumento che appare per la prima volta in uno dei dischi di Suz), per poi produrre e arricchire i brani con suoni elettronici. I testi dei brani di “Lacework” hanno invece preso forma nell’arco del 2014 fra gli scogli dell’isola thailandese di Koh Tao, le strade di Brixton e la mansarda di Susanna in via del Pratello a Bologna.
Fra gli intrecci melodici di “Lacework” emergono cordoni sanitari, frenate in curva, buoni propositi per il nuovo anno, empatie inaspettate, consigli non scontati, promesse disattese, puzzle che invitano alla sfida, pifferai magici moderni e gli orizzonti da questi ultimi indicati. Storie di anime confuse, malinconiche, burrascose, ma anche intrepide, risolute, combattive. Elementi umani e naturali, avvolti dalla calda voce di Suz che ci accompagna tra acqua e fuoco, estasi e tormente, gabbie e pallottolieri, circondata da un alone d’inquietudine, tuttavia sempre contrastato da una viva determinazione o da un positivo spirito di rivincita. Il tragitto di “Lacework” sfiora perfino Antemussa, l’isola delle Sirene descritta da Omero nell’Odissea e da Apollonio Rodio nelle Argonautiche, che alcuni identificano con Capri, altri nei pressi di Capo Peloro (Messina).

Credits

Artwork: Francesco Eppesteingher & Alessandro Bario
Prodotto, registrato e mixato da Ezra @ No.Mad Studio (Torino)
Masterizzato da Giuseppe Ielasi
Ufficio Stampa: Chiara Caporicci @ Sfera Cubica press@sferacubica.it

Tutti i brani sono stati scritti e composti da Susanna La Polla e Gabriele Ezra Capogna
Publishing: Music Market S.I.A.E. (2015)

LINK
shapeofsuz.it
irmagroup.com
facebook.com/shapeofsuz
twitter.com/lapsuz
soundcloud.com/suz-italy
youtube.com/user/ShapeOfSuz
lastfm.com/music/suz
facebook.com/nomadstudio1

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia