Biografia Tiromancino

Biografia Tiromancino

band
Trip-Hop, Pop, Elettronico, Alternativo 

Lazio

I Tiromancino sono un gruppo italiano di Roma, storicamente guidato da Federico Zampaglione. La loro musica è improntata alla commistione tra forma canzone e, rispetto alla musica leggera italiana, ricerca di sonorità non convenzionali. All'epoca della pubblicazione del loro primo album, Tiromancyno, erano chiamati, appunto, con quel nome.

La band è stata fondata nel 1989 dal cantante Federico Zampaglione, che rappresenta essenzialmente l'anima di una band che non ha mai avuto una composizione fissa.

Durante gli anni novanta pubblicano quattro album, nell'ordine: Tiromancyno (1992) (che è anche il nome del gruppo, fino a questo disco), Insisto (1994), Alone alieno (1995) e Rosa spinto (1997). Già nei loro primi lavori si nota una spiccata attenzione verso sonorità sofisticate; il suono delle chitarre acustiche viene molto esaltato e si mischia all'uso di campionatori e strumenti elettronici affidati alle sapienti mani di Francesco, il fratello di Federico, dando così vita ad un sound caldo che rimane fino ad oggi distintivo della band. Durante i loro primi 10 anni di attività cominciano a godere di una relativa fama, alla cui crescita contribuiscono collaborazioni di rilievo sia in ambito musicale (apertura del tour europeo dei Morcheeba) che nei loro videoclip (Ferzan Özpetek, Valerio Mastandrea, Paola Cortellesi).

Continua a leggere Tiromancino su Wikipedia.

aggiungi ai tuoi preferiti