Bozze di un sincero presente

Bozze di un sincero presente

Tommaso Caronna

2016 - Sperimentale, Indie, Alternativo

Descrizione

Un album intimo, spudorato e reale al limite della violenza. Non in termini di suono cattivo, sporco, duro, no. Non venitemi a dire che un disco iperprodotto è un disco autentico.

La realtà di un disco è tutto quello che su disco normalmente si toglie.
Bozze di un sincero presente è il disco di un produttore stanco di fare il produttore. 


È un disco pieno di sospiri, di pause, di saliva inghiottita, di fischi e clic. È un album tutto Omnisphere e Korg M1 e poco altro. Niente plugin da migliaia di euro, niente outboard.

È il recupero dell’immediatezza compositiva che si perde inseguendo la produzione e si ritrova solo quando si ha qualcosa da dire, di autobiografico, di sincero come una bozza di qualcosa, un provino dimenticato nel cassetto, un’idea sepolta che racconta passato e presente.

La produzione scarna riflette il buco nero di un uomo egoista (“non più avessi idoli che non fossi io”) in un mondo vuoto, di atteggiamenti pre-impostati (“matematica di schemi inutili ammorbato”), di insicurezze miste a rabbia.

L’insofferenza prevale sulla dolcezza nostalgica del passato perchè “quando l’incenso si spegne / restano solamente le stelle” e guardare in alto non basta più.

Un disco d’amore, ma un disco freddo sull’amore che è riflessione, immagine, sogno interiore, morte sullo sfondo (“i bambini atrofizzati nel cercare l’acqua amara”) di preghiere disperate non corrisposte (“anche se il mondo fosse più crudele senza lei / in ogni istante me la immaginerei”).
“Bozze di un sincero presente” è lo sviluppo di un percorso interrotto, come riprendere in mano uno storia lasciata a metà da un ragazzo diventato uomo. È l’amore vero di una stella, di una coscienza, di una morale che non è donna ma dalla donna sempre dipende perchè la mela l’ha mangiata l’uomo: “e se fosse stato Adamo non mi meraviglierei / visto quello che combina tutti i giorni contro lei”.

Bozze di un sincero presente è un album di canzoni.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia