Leggi la recensione

Descrizione

Album d'esordio "Io Parlo" contiene 11 brani inediti. Canzoni come "La mia città", "Latitanti", "Conta", "Leccà" e "A furia di girare" sono sfoghi musicali in cui con toni più o meno irriverenti e dissacranti vengono descritti tutti quegli atteggiamenti di arroganza, di omertà, di furbizia e di ingiustizia che quotidianamente producono degrado sociale e culturale. Sono canzoni di sdegno, ma nello stesso tempo d’impegno perché solo attraverso il primo si può generare il secondo. 
Il brano Gianni e Annalise,  dedicato a Gianni Aricò e Annalise Borth, giovani ragazzi reggini morti durante la rivolta di Reggio Calabria negli anni '70 si connota come una canzone d’amore, un ’amore immortale che non conosce tempo e spazio. 

"L’ideale", è un vero esperimento, un gioco linguistico che trasforma in musica una serie di parole omografe. 
La canzone "La mia generazione" vuole essere una "parodia" in chiave funky, dell’urlo di una generazione, quella degli anni '80/90 sempre più incompresa e abbandonata al proprio destino.
Infine, con "Io Parlo", "Michele" e "Il sangue degli illusi", si apre uno squarcio sul dolore e la rabbia di chi ha vissuto sulla propria pelle la violenza della ‘ndrangheta, dell’usura, della criminalità. Testi che nascono dalle esperienze, che raccontano storie, che ricordano nomi. Anche in questo caso alla rabbia e al dolore si uniscono però messaggi di speranza, di impegno, di forza di chi non si è piegato e non si piega e di chi lotta ogni giorno.

Credits

Testi e musiche: Domenico Bucarelli

Chitarra e voce: Domenico Bucarelli
The Brema's Band:
Chitarra elettrica: Pierfabrizio Puntorieri
Basso: Salvatore Praticò
Batteria: Christian Gangeri

Arrangiamento e missaggio: Enzo Rotondaro
Mastering: Ivan Antonio Rossi presso BRR Studio di Milano
Registrato presso: Drumadub Planet Studi di Reggio Calabria e Dalek Studio di Messina

L'album "Io Parlo" è stato realizzato con il contributo e la collaborazione di Trame Solidali

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati