Il bollettino del venerdì con Carl Brave, Mahmood e Massimo Pericolo, Ariete

Le migliori uscite di oggi e della settimana scelte dalla redazione di Rockit

Il bollettino del 15 maggio 2020
Il bollettino del 15 maggio 2020

Altro giro altra corsa: in questo periodo di libertà approssimativa, dopo il virus, è il meteo a non darci scampo. Così almeno evitiamo gli assembramenti ancora per qualche giorno e sfruttiamo il tempo a disposizione per ascoltare musica.

Iniziamo dagli album, come di consueto. Anticipato dal singolo Il sorpasso, Dove Sei Pt.1 è il nuovo disco d’inediti dell’eclettico Lucio Leoni, molto interessante. Spazio (nostro personale album della settimana) è invece il primo ep di Ariete, giovane cantautrice passata per X-Factor e ora scritturata dalla label romana Bomba Dischi: chitarre alla Daughter mischiate al cantautorato italiano tipico di questi anni (come vi raccontavamo qui).

Si chiama Kumomi la nuova realtà urban milanese, etichetta che ha preso vita proprio durante questa quarantena, Demotape [intermezzo], riunisce (anche se a debita distanza) gli artisti OMAKE, Vespro, Canntona.

Passiamo ora ai singoli, su gruppi FB come Diesagiowave (qui il nostro ultimo articolo) sono mesi che circolano meme sulla sigla pubblicitaria dei prodotti Scotti, Coma-Cose Sì con Riso, ma Senza lattosio mash up è il "capolavoro" del Cantautore Misterioso.

Tra allusione r’n'b ed electro-pop, Reminder è ultimo singolo dei No-Run per l’etichetta fiorentina Supernova. Prisma Dolce vita è la nuova versione del brano già edito da Dardust, che vede la collaborazione del rapper francese Lord Esperanza. Anticipato dalla querelle tra Chef Rubio e Gemitaiz, Moonlight Popolare, l’inedito featuring tra Mahmood e Massimo Pericolo, un viaggio molto urbano (e molto effettato) tra sonorità arabeggianti e periferia metropolitana.

Appena annunciato Spigoli, nuovo singolo di Carl Brave composto a sei mani con tha Supreme e sua sorella Mara Sattei. A mezzanotte la 2004 Sgrang, crew, collettivo di amici che fa musica insieme, ha pubblicato Basta, singolo in cui cantano contemporaneamente i membri Generic Animal, Nicolaj Serjotti, Fight Pausa e Ddpop. Ecco poi Hood, il coloratissimo nuovo singolo di Fresh Mula, rapper italo-senegalese, e la svolta ai limiti del dream pop del songwriter giramondo An Early Bird, intitolato From Afar.

Dopo il brano Sienteme, uscito a gennaio in collaborazione con Enzo Avitabile, i Mangaboo pubblicano Martina. Un pezzo dedicato al risveglio, pieno di bassi e impreziosito dalla voce di Rayna. C'è infine elettronica, ma soprattutto tanto pop in Merlo di Effenberg, che dopo i concerti con Luca Carboni torna con questo singolo. Infine Gobbi fa svolazzare le sue Falene, ed è sempre un bell'ascoltare. 

---
L'articolo Il bollettino del venerdì con Carl Brave, Mahmood e Massimo Pericolo, Ariete di Marco Beltramelli è apparso su Rockit.it il 2020-05-14 17:38:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia