Il bollettino del venerdì

Le migliori uscite di oggi e della settimana scelte dalla redazione di Rockit
29/05/2020 12:00

Le giornate cominciano ad allungarsi, senza nemmeno il filtro atmosferico dell’inquinamento, il sole batte come d’estate. Tornati agli uffici o ancora rinchiusi nelle proprie abitazioni, sommessamente, sogniamo le spiagge. Tra poco riapriranno le regioni, tutte tranne la Lombardia, forse, e qui a Rockit continuiamo il nostro lavoro a distanza. Ma non ci facciamo sfuggire ciò che di interessante si sente in giro. Il menù della redazione questa settimana propone:

Nahaze – Wasted

Dopo l’esordio in combutta con Achille Lauro e Boss Doms, Wasted, cantata in due lingue, è la canzone che rispecchia a pieno la duplice anima dell’artista italo-inglese (già inserita nel nostro CBCR).

Ginevra – Sconosciuti

Di questa giovane autrice vi avevamo già parlato qui, e molti di voi già l'avevano vista in azione al MI AMI. Sconosciuti, la storia d’amore tra due giovani che vivono in una metropoli, continua la saga in italiano di Ginevra.

Mox feat. Canova – Mara

Operazione interna alla Maciste. Mara, brano contenuto nel progetto discografico d’esordio di MOX (leggi il nostro approfondimento), Figurati l’amore, rivisitato con gli amici Canova (guarda la nostra puntata de I Notturni), assume una veste ancora più intima e acustica.

Garage Gang – Android

Spoilerata sul canale Telegram della band con un’operazione lancio quantomeno particolare, Android è il nuovo singolo della Garage Gang, paladini del Lol Rap nazionale.

Psicologi feat. Madame – Fck U

Due delle più sfavillanti promesse della scena urban nostrana si incontrano in un feat dall'epica generazionale, Fck è il nuovo singolo del duo romano de gli Psicologi (guarda il video) con la rapper vicentina Madame (qui la nostra recentissima intervista).

Andrea Nardinocchi – La stessa emozione

A cinque anni di distanza dal precedente Supereroe, La stessa emozione è il nuovo album del cantautore, artista e producer bolognese Andrea Nardinocchi. Molto interessante, come sempre (lo racconta qui). 

Dani Faiv – Scusate se esistiamo

Dopo i successi radiofonici contenuti nel Machete Mixtape, a nemmeno un anno di distanza dal fluorescente Fruit Joint, Scusate se esistiamo, l’ultimo sforzo discografico di Dani Faiv, mette luce sul lato più oscuro del rapper di La Spezia.

ALBUM DELLA SETTIMANA: Perturbazione – (dis)amore

Anticipato dal singolo, Io mi domando se eravamo noi, (dis)amore, nostro album della settimana, segna il ritorno della band di Rivoli. Per leggere la recensione cliccate qui.

Da segnalare infine Super-Ep, il debutto ufficiale del progetto electro lo-fi Superfluuuo, Baltico di Cecilia, promessa del nuovo R&B itliano, Non lo farei mai, l’ultima ottima uscita di MasaMasa (leggi l'intervista). Giovani Ancora dei Cara Calma apre un nuovo capitolo per la band bresciana. Salita alla ribalta grazie alla collaborazione con Dargen D’amico (qui la nostra storia), Big Break è il nuovo lavoro della compositrice\pianista Isabella TursoForever è l'album d'esordio di Rosa Chemical, uno dei più particolare interpreti della trap nazionale. Tra i nuovi dischi, un menzione al dub di Dolomites Rockers di Paolo Baldini "Dubfiles" e soci, uscito per La Tempesta, in pieno stile "Reggae from Nord Est", Voci di corridoio, debutto dei RÉCLAME, il gruppo nato dall’incontro tra Marco Fiore con i fratelli Edoardo, Gabriele e Riccardo Roia e La voce umana di Francesco Sacco.

E ancora, usciti nei primi giorni della settimana e quindi fuori bollettino, due featuring tra mostri sacri: Kid Vicious vede la collaborazione di Coez e Marracash, Chiarimenti è l’inaspettato duetto tra Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti e la leggenda dell’hip-hop romano Metal Carter. Giovedì Giorginess ha pubblicato Maledetta. Chiudiamo questa carrellata con Omai di Irbis37 (la nostra intervista) e Lil Jolie, Nella Pancia della balena di Samuel Heron e Colla di Testacoda.

 

---
L'articolo Il bollettino del venerdì di Marco Beltramelli è apparso su Rockit.it il 29/05/2020 12:00

Commenti (1)
  • JoeDiscordia 2 mesi fa

    settimana di sorprese!

    > rispondi a @JoeDiscordia
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
Leggi anche
Pannello

TOP IT

La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

vedi tutti

ULTIMI ALBUM

Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

vedi tutti