Il bollettino del venerdì

Le migliori uscite della settimana scelte dalla redazione di Rockit
10/07/2020 09:01

Una settimana bella piena. Sette brani, uno per giorno, e un EP fresco fresco contro l'afa di luglio, per allietare le nostre orecchie in attesa del primo bagno al mare. Puntuale come sempre, la consueta selezione del venerdì.

cmqmartina – Dio, come ti amo

Non è un inedito, ma un omaggio – assai originale – alla più celebre voce italiana. Era già successo con La Prima cosa Bella, il brano di Nicola Di Bari presente in DISCO, EP d’esordio della ventenne di Monza e scelto fra i nostri 50 album preferiti per questo inizio di anno: Dio, come ti amo è una rivisitazione del classico di Domenico Modugno in pieno stile cmqmartina: techno.

Julielle – Double Hour

Dopo la pubblicazione del primo EP (a)cross – che a noi era piaciuto parecchio – e dopo la notizia della sua partecipazione al Primavera Sound 2021, Double Hour, prodotto da GodBlessComputers, è il nuovo singolo della cantautrice pugliese Julielle.

Fuera – Berlino

"Berlino per noi è un mood, un’aspirazione: è voglia di essere produttivi e sempre sul pezzo, ma anche liberi di fare festa e non prendersi troppo sul serio". S'intitola come la capitale tedesca il nuovo viaggio urban-dance dei Fuera.

Tony Boy feat. Dutch Nazari – Sembra Facile

Dopo quella con NashleyTony Boy torna con un'altra collaborazione d’eccellenza: Sembra Facile, prodotta da Wairaki, scritta a quattro mani con Dutch Nazari, è il nuovo singolo del giovane Mc veneto in un threesome cento per cento patavino.

Sick Tamburo – La mia mano sola

Una nuova veste per uno dei più grandi classici dei Sick Tamburo e un nuovo mattone per Back To The Roots (Forse è l’amore), album di rivisitazioni di prossima uscita, vero e proprio atto di devozione nei confronti di Elisabetta – leggi l'intervista –.

Carmelo Pipitone – Le Mani di Rodolfo

Chitarrista e co-fondatore dei Marta sui Tubi, nonché membro di O.R.K. e Dunk, è il primo singolo che anticipa il secondo album solista di Carmelo Pipitone.

Mecna – Paura di Me & Così Forte

Doppia release per Mecna, due singoli che rappresentano due diverse anime di Corrado: un brano – Paura Di Me – che volge lo sguardo al percorso di sperimentazioni e rinnovamento che si può riscontrare nei suoi ultimi lavori discografici, e un altro – Così Forte – che fa riferimento al primissimo imprinting artistico del rapper pugliese.

Album settimana: Hacienda-D – Spiritum for Emergency-Covid19

Spiritum for Emergency-Covid19 è il progetto musicale nato da un'idea balenata a Daniele Sorrentino durante la quarantena. L'album comprende 12 brani di 12 autori, nazionali e internazionali, ri-elaborati e ri-arrangiati da Hacienda-D in un lavoro cui profitti saranno devoluti all'associazione benefica Emergency.

TRACKLIST

Ascolta su: Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00

Per le altre uscite iniziamo dai dischi. Un sound pulito e caldo, che mescola jazz ed elementi vintage all'interno di una dimensione cantautorale: Ipotesi, è il nuovo EP di Simona Severini. Nebbia è il primo EP di GIUMO, che fa parte della crew Klensheet insieme a maggio, che appare su due pezzi.

I singoli. Canti Ancora?! l'ironico brano con il quale Davide Shorty e il suo ex giudice Elio prendono in giro i concorrenti dei talent, meteore televisive destinate ad estinguersi in poco tempo. Dopo i rispettivi e recenti singoli solisti, Barche è il nuovo featuring firmato svegliaginevraApice per La Clinica Dischi, mentre Agave rappresenta il duetto tra Vespro e il produttore Omake, edito per la neonata label KumomiMargherita Vicario e Izi pubblicano oggi Piña Colada, contro-tormentone prodotto da Dade. Dorado mette assieme MahmoodSfera Ebbasta e Feid, BataclanFabri Fibra e Nerone.

Si intitola Galileo il nuovo singolo di Carmen Ferreri, giovane cantautrice siciliana, Lentamente quello di Cara, fresca di disco d’oro. Casa, dei Los3saltos, realtà capitolina sospesa tra cumbia e cantautorato, anticipa l'uscita di Feat, EP collaborativo in arrivo dopo l'estate. Capitolo remix: Luci prima di Missey e Gringo di Chef Joe sono state rispettivamente manipolate dai producer Machweo e Wokem Bemo.

Bugie da bere è l’ultimo brano del rapper spezzino Highsnob, giovedì è uscita Take 2 di Shiva, mercoledì All Starz, il secondo brano ufficiale di FEA – acronimo di Freestyle Elite Agency –, collettivo composto dai più forti Mc del Panorama nazionale. Il veleno è la nuova canzone del cantautore Nervi, vincitore del Buscaglione, Lei e noi segna una nuova svolta stilistica per I Segreti.

---
L'articolo Il bollettino del venerdì di Marco Beltramelli è apparso su Rockit.it il 10/07/2020 09:01

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Leggi anche
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti