Il bollettino del venerdì

Le migliori uscite della settimana scelte dalla redazione di Rockit
10/07/2020 09:01

Una settimana bella piena. Sette brani, uno per giorno, e un EP fresco fresco contro l'afa di luglio, per allietare le nostre orecchie in attesa del primo bagno al mare. Puntuale come sempre, la consueta selezione del venerdì.

cmqmartina – Dio, come ti amo

Non è un inedito, ma un omaggio – assai originale – alla più celebre voce italiana. Era già successo con La Prima cosa Bella, il brano di Nicola Di Bari presente in DISCO, EP d’esordio della ventenne di Monza e scelto fra i nostri 50 album preferiti per questo inizio di anno: Dio, come ti amo è una rivisitazione del classico di Domenico Modugno in pieno stile cmqmartina: techno.

Julielle – Double Hour

Dopo la pubblicazione del primo EP (a)cross – che a noi era piaciuto parecchio – e dopo la notizia della sua partecipazione al Primavera Sound 2021, Double Hour, prodotto da GodBlessComputers, è il nuovo singolo della cantautrice pugliese Julielle.

Fuera – Berlino

"Berlino per noi è un mood, un’aspirazione: è voglia di essere produttivi e sempre sul pezzo, ma anche liberi di fare festa e non prendersi troppo sul serio". S'intitola come la capitale tedesca il nuovo viaggio urban-dance dei Fuera.

Tony Boy feat. Dutch Nazari – Sembra Facile

Dopo quella con NashleyTony Boy torna con un'altra collaborazione d’eccellenza: Sembra Facile, prodotta da Wairaki, scritta a quattro mani con Dutch Nazari, è il nuovo singolo del giovane Mc veneto in un threesome cento per cento patavino.

Sick Tamburo – La mia mano sola

Una nuova veste per uno dei più grandi classici dei Sick Tamburo e un nuovo mattone per Back To The Roots (Forse è l’amore), album di rivisitazioni di prossima uscita, vero e proprio atto di devozione nei confronti di Elisabetta – leggi l'intervista –.

Carmelo Pipitone – Le Mani di Rodolfo

Chitarrista e co-fondatore dei Marta sui Tubi, nonché membro di O.R.K. e Dunk, è il primo singolo che anticipa il secondo album solista di Carmelo Pipitone.

Mecna – Paura di Me & Così Forte

Doppia release per Mecna, due singoli che rappresentano due diverse anime di Corrado: un brano – Paura Di Me – che volge lo sguardo al percorso di sperimentazioni e rinnovamento che si può riscontrare nei suoi ultimi lavori discografici, e un altro – Così Forte – che fa riferimento al primissimo imprinting artistico del rapper pugliese.

Album settimana: Hacienda-D – Spiritum for Emergency-Covid19

Spiritum for Emergency-Covid19 è il progetto musicale nato da un'idea balenata a Daniele Sorrentino durante la quarantena. L'album comprende 12 brani di 12 autori, nazionali e internazionali, ri-elaborati e ri-arrangiati da Hacienda-D in un lavoro cui profitti saranno devoluti all'associazione benefica Emergency.

TRACKLIST

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00

Per le altre uscite iniziamo dai dischi. Un sound pulito e caldo, che mescola jazz ed elementi vintage all'interno di una dimensione cantautorale: Ipotesi, è il nuovo EP di Simona Severini. Nebbia è il primo EP di GIUMO, che fa parte della crew Klensheet insieme a maggio, che appare su due pezzi.

I singoli. Canti Ancora?! l'ironico brano con il quale Davide Shorty e il suo ex giudice Elio prendono in giro i concorrenti dei talent, meteore televisive destinate ad estinguersi in poco tempo. Dopo i rispettivi e recenti singoli solisti, Barche è il nuovo featuring firmato svegliaginevraApice per La Clinica Dischi, mentre Agave rappresenta il duetto tra Vespro e il produttore Omake, edito per la neonata label KumomiMargherita Vicario e Izi pubblicano oggi Piña Colada, contro-tormentone prodotto da Dade. Dorado mette assieme MahmoodSfera Ebbasta e Feid, BataclanFabri Fibra e Nerone.

Si intitola Galileo il nuovo singolo di Carmen Ferreri, giovane cantautrice siciliana, Lentamente quello di Cara, fresca di disco d’oro. Casa, dei Los3saltos, realtà capitolina sospesa tra cumbia e cantautorato, anticipa l'uscita di Feat, EP collaborativo in arrivo dopo l'estate. Capitolo remix: Luci prima di Missey e Gringo di Chef Joe sono state rispettivamente manipolate dai producer Machweo e Wokem Bemo.

Bugie da bere è l’ultimo brano del rapper spezzino Highsnob, giovedì è uscita Take 2 di Shiva, mercoledì All Starz, il secondo brano ufficiale di FEA – acronimo di Freestyle Elite Agency –, collettivo composto dai più forti Mc del Panorama nazionale. Il veleno è la nuova canzone del cantautore Nervi, vincitore del Buscaglione, Lei e noi segna una nuova svolta stilistica per I Segreti.

---
L'articolo Il bollettino del venerdì di Marco Beltramelli è apparso su Rockit.it il 10/07/2020 09:01

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Leggi anche
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani