Il Bollettino del venerdì

Le migliori uscite della settimana scelte dalla redazione di Rockit
03/07/2020 10:38

A dir la verità, questa settimana eravamo già usciti con questa (scusate l’allitterazione): una bella lista dei migliori 50 dischi recensiti da Rockit dall’inizio di quest’anno - nefasto sotto ogni punto di vista, ma comunque straripante di belle canzoni- sino ad oggi. Se volete semplicemente restare aggiornati sulle uscite degli ultimi degli ultimi 7 giorni, siete comunque nel posto giusto. Ecco a voi il consueto Bollettino del venerdì.

Nicaragua – Belong

Caterina è una cantante al suo primo debutto solista, ma con un bagaglio di esperienze internazionali di alto livello. Nasce in Giappone, cresce spostandosi tra Inghilterra, Australia e Svizzera per poi stabilirsi recentemente a Milano. Yuri è il chitarrista dei Minnie’s, ma in questo nuovo ambito lo ritroviamo in veste di produttore e poilistrumentista. Insieme formano i Nicaragua, un progetto nato dall’estemporaneità di una situazione assurda come il lockdown. Belong fa seguito a See you at the beach: è il secondo brano ufficiale del duo.

VV – Il giusto

Negli ultimi mesi si è fatta notare con 7 brani scritti e prodotti in completa autonomia. Il Giusto è il primo "singolo ufficiale" di Viviana, in arte VV, cantautrice, producer milanese appena scritturata dalla Maciste.

Casemurate – Non mi vuoi più scrivere

Dopo il debut single intitolato Miseria, edito per l’ottima Label indipendente V4V, Non mi vuoi più scrivere, è il brano, breve ma intenso, che segna il ritorno della nuova promessa del cantautorato emiliano: Casemurate.

Jack the Smoker - Ho fatto tardi (album)

Il rapper di casa Machete torna, assieme a tanti soci della crew oggi egemone, dopo Jack uccide, del 2016. Un album molto atteso e completo, in cui il racconto della provincia si unisce a quello degli anni che passano. E parecchia strada, come da tradizione. Interessanti le produzioni di Venerus, Mace, Strage e altri.  

DJSTIVO – Tranquillo (ep)

DJSTIVO sono un progetto musicale formatosi a Ferrara nel 2018. Nati come gruppo strumentale, hanno evoluto il loro sound partendo dalla musica jazz fino alla trap passando per l'hip hop e lo-fi, definendo così un proprio stile che intreccia armonie e ritmiche ricercate a testi e strutture tipiche della canzone classica. Anticipato dall’omonimo singolo, Tranquillo è il loro ep di debutto.

Blindur – 3000remix (ep)

3000remiX, il nuovo ep di Blindur contiene 7 versioni inedite, rimasterizzate e remixate, del brano estratto dall’album A, secondo lavoro discografico del progetto guidato dal cantautore e produttore Massimo De Vita.

Garage Gang – Boomer Remover (album)

Il primo album ufficiale degli eroi del lol rap romano, la Garage Gang: già culto sin dal titolo.

Album della settimana: Edda & Gianni Maroccolo – Noio; volevam suonar

Nato in quarantena – con un'Ipad – dalla stima reciproca tra il bassista e l'ex voce dei Ritmo Tribale. Un po' esperimento, un po' regalo, un po' scherzo, Noio, di Edda e Gianni Maroccolo (qui la nostra intervista), è il nostro disco della settimana.

TRACKLIST

Ascolta su: Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00

Ad un anno di distanza, Kety Reborn è una riedizione postuma contenente cinque nuovi inediti del successo di Ketama. Caldo, il disco scritto a due mani dalle coloratissime trapstar Boro Boro e Mambolosco, può vantare la presenza dei più "freschi" nuovi nomi sulla scena, da Anna a Rosa Chemical, da Beba alla Dark Polo Gang. Quando nel 1995 i Timoria pubblicavano il loro quarto lavoro in studio, forse non s’immaginavano ancora una carriera del genere: l’edizione di 2020 SpeedBall uscita oggi celebra il quarto di secolo dell’album che ha consacrato una delle più iconiche rock band italiane. 

Dopo il pezzo con il giovanissimo Touché, Massimo Pericolo si lancia in un altro feat. inaspettato: Make You Mine REMIX di Fudasca, 24enne romano, produttore Lo-Fi Hip- Hop, che vanta collaborazioni internazionali. ATTENZIONE ATTENZIONE è la nuova canzone inedita di Lastanzadigreta: il brano anticipa Macchine inutili, secondo album del collettivo torinese in uscita in autunno. Monna Lisa, secondo estratto da Canzoni Rubate, è un omaggio a Ivan Graziani da parte del chitarrista Federico Poggipollini e del cantautore Cimini. Da Buttare, con CromoBresh e Disme, racchiude il meglio della nuova scena rap genovese, lo stesso Disme protagonista anche in Sveglio con Rokas. I Want More rappresenta il primo tassello del nuovo progetto solista di Boss Doms e mette in scena lo scontro tra il mondo del pop e l’underground, un sound a cui il producer è pervenuto collaborando con il collettivo techno NHB e mediante l’utilizzo esclusivo di strumenti analogici.

Da domani, invece, è il featuring tra il duo rap dei Chilli Giaguaro e Bianca Atzei che vede anche la partecipazione di Michael Franti. Un inno alla self confidence, a due anni di distanza dall’ultima pubblicazione, Ballo è il brano che può segnare una svolta nella carriera di Mudimbi. Colonna sonora del caos capitolino a metà tra urban e punk, Io Corro è il primo singolo estratto dal prossimo ep di Charles MudaRacing Hearts è l'ultimo brano che anticipa il nuovo album di An Early Bird, in uscita a fine settembre, mentre Sahara è il terzo singolo di Gente, dopo la pubblicazione di Spariremo e Goodbye feat Parix Hilton. Caldo l'album inedito di Boro Boro e Mambolosco.

E ancora Precipitare di Apice e Come Fanno le onde di Svegliaginevra sono le ultime uscite in casa Clinica Dischi. Prodotta da Tommaso Colliva, Fino a qui tutto bene è l'ultima opera di Roberto Dragonetti, in arte Drago, già bassista per Nic CesterGhemon. La tua alternativa, la nuova di Filippo Ponzoni, chitarrista, dell'mc di Avellino. In Finale col Botto, per alcuni "il nuovo Beck italiano", Disarmo, racconta la dolorosa conclusione di una storia d’amore. Stati Uniti Mai è l’ultima canzone del cantautore comasco JurijgamiRhydon, degli ottimi Giallorenzo, sì, prende il nome dal fortissimo pokemon.

 

---
L'articolo Il Bollettino del venerdì di Marco Beltramelli è apparso su Rockit.it il 03/07/2020 10:38

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Leggi anche
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti