La mappa del rap a Roma

02/03/2017 di

 

A Roma, proprio come in tutta Italia, il rap è arrivato tardi. Erano gli ultimi anni ottanta e, come brillantemente raccontato da Numero Zero, Piazzale Flaminio ospitava il Danno e la Beffa, Piotta, Amir, Grandi Numeri, Primo e molti altri che passavano da quelle parti. A seguito della pubblicazione de "La banda der trucido", mixtape che vedeva alla regia Piotta & Squarta i rapporti tra Robba Coatta e Rome Zoo s'intesiscono sempre di più, ponte tra le crew erano i Cor Veleno, «quelli mezza Roma Zoo, mezzi Robba Coatta».

Intorno al 2007, Roma fa la sua scelta; Roma è una città difficile, che si nutre di mostri sacri come Alberto Sordi e Totti. Anche per il rap, Roma ha scelto i suoi intoccabili: i Colle Der Fomento. Campioni dell'underground, I Colle hanno (volontariamente o meno) gettato una certa ombra sul resto del rap della capitale. È molto difficile, infatti, che l'ascoltatore medio non faccia un paragone tra qualsiasi rapper romano e il Colle, praticamente impossibile che questo rapper romano ne esca vincitore: lo sanno bene gruppi come il Truce-Klan o i Brokenspeakers.

Se a Roma s'è sempre respirata l'aria da "flippo solo hardcore", è anche vero che ultimamente le cose stanno prendendo un'aria diversa. Certamente c'è (come probabilmente per sempre ci sarà) quel tipo di rap, ma troviamo anche tanto altro: il Do Your Thang è un po' il paradigma di questo, visto che al suo interno ospita tanto cose più vicine al reggae come Jekesa, quanto cose molto vicine alla trap come Pacman. Tra quello che si può senza più riserve definire "indie-trap" di Carl Brave e Franco126 fino alla trap di Ketama, ce n'è ormai per tutti i gusti.

Metal Carter
Già conosciuto come "Il Sergente di Metallo aka Death Master aka Master of Pain", Metal Carter è un rapper italiano nato nel 1979. Il suo stile è caratterizzato dal riferimento all'immaginario horror e splatter, con testi in cui la violenza e il disagio sono spinti all'estremo. Sicuramente tra i maggiori esponenti dell'horrorcore italiano. Membro del Truce Klan.

Chicoria
Nato nel 1979, è un rapper, beatmaker e writer italiano. Nel 2004 entra nel collettivo TruceKlan e forma il gruppo In the Panchine (composto da Gemello, Cole e Benassa). È autore del libro: "Dura lex. La legge non è uguale per tutti", autobiografia che racconta della vita nelle borgate vissuta al limite della legalità e dell'esperienza in carcere. Fondatore dell'etichetta indipendente: "Smuggler's Bazaar".

Gel 
Classe 1978, fondatore dei Truceboys. Ha recentemente pubblicato il suo ultimo disco: "Io non sono buono".

Chef Ragoo
Rapper italiano nonché cantante, batterista e bassista punk. Ragoo è stato anche attore, svolgendo un ruolo di prima importanza nel film Zora la vampira.

Dark Polo Gang 777
Semplicemente alieni. Di loro vi abbiamo lungamente parlato qui.

Johnny Roy
Classe 1983, fa parte del collettivo Red Lights Entertainment. Freestyler qualificato, ha partecipato, tra gli altri, al 2TheBeat e ad MTV Spit. Ha alle spalle una discografia lunghissima a cui si è aggiunto, recentemente, Berserker. EP dalle sonorità più attuali, prodotto dai bolognesi BigBounce Music.

Gemello
Rapper e pittore romano, è nato il 18 Marzo 1984. Attualmente lavora come pittore presso il proprio studio ed insegna in un Liceo Artistico della Capitale. Gemello è conosciuto per essere un rapper membro dei collettivi TruceKlan ed In The Panchine. Ha inoltre pubblicato un album solista, “Non parlarmi d'altro” (2006), ed un EP, “Niagara” (2014). Al momento è al lavoro su un secondo album solista.

Gast
Rapper romano classe ‘79. Inizia la sua carriera come writer insieme a Chicoria negli ZTK Membro del collettivo TruceKlan. Inizia a rappare nel 2008 e pubblica il suo primo lavoro l'anno successivo. Ha pubblicato nel 2014 "ZTK's blood brothers" insieme all'amico di sempre Chicoria.

Cole
Membro fondatore dei collettivi TruceBoys e In The Panchine, ed in seguito del più noto TruceKlan.

Noyz Narcos
Noto anche come Noyz o White Zombie, classe 1979, è un rapper, beatmaker e writer italiano, membro del gruppo romano Truceboys, facente a sua volta parte della crew Truceklan. Ha alle spalle una lunga serie di lavori solisti e un disco con il produttore milanese Fritz Da Cat.

Mostro
Classe ‘92. Esordisce nel 2012 negli Ill Movement, gruppo formato da lui, Nick Sick ed il produttore Yoshimitsu.
Entra nella Honiro Label e pubblica il primo disco ufficiale: “La nave fantasma” nel 2014, l'EP “Scusate per il sangue con LowLow nello stesso anno e ”The Illest vol. 1 nel 2015.

126
Collettivo di produttori e rappers, fa base a Trastevere e prende il suo nome dai 126 scalini di via Dandolo. Tra i membri del gruppo troviamo Ketama, Sean, Asp, Franco, Pretty Solero, Ugo Borghetti, Nino B e Drone. Franco, insieme a Carl Brave, ha da poco firmato con Bomba Dischi (Calcutta, Giorgio Poi) per la pubblicazione di "Polaroid". Lovegang è sicuramente altro, ma indubbiamente questo.

Brokenspeakers
Formatisi nel 2007 dall'unione dei gruppi Circolo Vizioso (Coez, Nicco e Franz) e Unabombers (Lucci, Hube e Ford78) e del DJ Sine, hanno debuttato ufficialmente nel 2007 con l'EP del rapper Lucci, Featuring Lucci, che racchiude collaborazioni con tutta la crew. Il progetto è "messo in pausa" nel 2012, sono tra i gruppi più seguiti nella Capitale, con all'attivo tre mixtape e due dischi ufficiali.

Suarez Nacapito
Membro dei crew Nacapito e GDB Famija, la sua ultima fatica discografica risale al 2015: "Antieroe volume 2".

Debbit
Sotto contratto con Grande Onda, Debbit si è fatto notare per il freestyle (finalista a MTV Spit) e l'uso estroso che fa della metrica. Tra i più originali, ha recentemente pubblicato "Piano D", suo primo disco solista.

Barra/cruda
Fondato da Rak e Marciano intorno al 2010, le produzioni sono affidate alle mani di Arne Beats. Dopo una tripletta di mixtape dal nome "Barrecrude", stanno lavorando al primo disco ufficiale.

Gente De Borgata
Fondato nel 2004 dall'unione di quattro esponenti del rap romano di tutto risposto: Dj Fester, Sparo Manero, Gufo e Simo. Da questi, nascerà più avanti la GDB Famija, vera crew di cui fanno parte rapper come Matt Er Negretto ed Er Costa. Ultimo disco del collettivo rilasciato è Manifesto, nel 2013.

ODEI
Gruppo rap attorno intorno a cui hanno ruotato Saga Er Secco, Ion, Samy, Jolly, Pepy Rap ed Er Gitano. Gli ultimi due sono tragicamente scomparsi rispettivamente nel 2011 e nel 2012. I brani del gruppo sono contraddistinti da un'attitudine cruda, dovuta al vissuto dei membri del clan. 

Lino Nacapito
Membro insieme a Suarez della crew Nacapito.

Low Low  
lowlow, vero nome Giulio Elia Sabatello, nasce a Roma nel 1993 e, a tredici anni, si appassiona al rap. Tra il 2006 e il 2011 le partecipazioni alle battle in giro per l’Italia gli fanno stringere rapporti con altri rapper come Gemitaiz, Canesecco, Jimmy e Rancore, che lo spingono a entrare in studio. È il primo rapper ad entrare nel roster della Sugar. 

Briga
Briga esordisce nel 2010 con il lavoro autoprodotto "Anamnesi". L'anno successivo entra nella scuderia Honiro Label per la quale pubblica in download gratuito il mixtape "Malinconia della partenza". Nel 2015 è entrato nel cast di Amici di Maria De Filippi, classificandosi al secondo posto nella classifica finale della fase serale del programma. Collabora spesso con vari artisti della scena rap romana, tra cui Gemitaiz e Coez.

Gemitaiz
Classe 1989, Gemitaiz, dopo una rapida ascesa nell'underground italiana è adesso tra i rapper più conosciuti nella penisola. Lo scorso anno la sua saga di mixtape ha raggiunto il settimo episodio, ha inoltre pubblicato il suo secondo disco ufficiale, Nonostante Tutto, certificato disco d'oro a due settimane dall'uscita. Si esibisce spesso con Madman, altro talentuoso rapper di origini pugliesi.

Danno & Masito
Rappers dei Colle der Fomento, sono tra le figure di spicco per il rap a Roma. Danno è inoltre conduttore di Welcome 2 The Jungle, programma radio per tutte le hip hop heads d'Italia.

Piotta
Ha firmato, insieme a Squarta, "Supercafone": una di quei tormentoni che si rendono croce e delizia di una carriera. È stato il primo italiano ad essere invitato per esibirsi al Warped Tour, unico tour itinerante ad esibirsi da costa a costa. Ha pubblicato due libri. 

Quarto Blocco
Quarto Blocco nasce nel 2007 per dare un'identità comune alle molteplici realtà che si erano andate a creare nel corso degli anni nella zona dell'(ex) quarto municipio di Roma; è un collettivo che racchiude al suo interno rapper, produttori, videomaker, grafici e molto altro. Tra i vari affiliati troviamo: Achille Lauro, Banf, Bolli, Bra, Caputo, Crine J, Emos, Fet, Frenetik, Frigo, Gogna, Muggio, Read, Seco, Sedato Blend, Simon P, Tevar, Trash Secco, Zigmund.

Rancore
Comincia ad esibirsi da giovanissimo e collabora nel 2010 con Dj Myke per "Hocus Pocus", dico di quest'ultimo. Da quel momento nasce un sodalizio artistico che dura ancora oggi. Vengono pubblicati quattro dischi: Acustico (2010), Elettrico (2011), Silenzio (2012), S.U.N.S.H.I.N.E. (2015). Partecipa, nel frattempo, a MTV Spit.

Achille Lauro
Classe 1990, Achille Lauro ha sempre mantenuto sulla sua identità un certo riserbo. Nel 2013 firma un contratto con Roccia Music, etichetta indipendente di Marracash e Shablo. Ha recentemente abbandonato il collettivo e pubblicato "Ragazzi Madre" con la sua No Face Agency. 

Lord Madness
Scuderia Glory Hole, è famoso per la forte componente auto-ironica dei suoi testi, gli incastri serratissimi e un flow molto particolare. 

Lady Larri
Tra le poche donne in Italia ad essere davvero convincente quand'è davanti al microfono, Lady Larri ha vinto l'edizione 2015 del Capitan Futuro. Contest ideato da Esa aka El Presidente.

Do Your Thang
Progetto nato dalla connessione di alcuni artisti provenienti dal mondo sotterraneo della scena romana, diversi nelle modalità d'espressione ma tutti legati dalla stessa attitudine. Affiliati al collettivo ci sono Pacman XII, William Pascal, Justacase, Jekesa, White Boy, Rubber Soul, Sealow, Panz.

Grandi Numeri
Membro dell'altro gruppo storico di Roma: i Cor Veleno.

Rapcore
Gruppo formato da Rasty Kilo, Deal Pacino, Truth e il produttore Dr. Cream. I tre rapper hanno ora avviato tre carriere solista: Rasty Kilo è entrato in Machete e collabora attivamente con Stabber, Deal Pacino e Truth hanno invece scelto una carriera da indipendenti. 

Romanderground
I Romanderground hanno da poco pubblicato il loro nuovo album: questo ha avuto un lungo periodo di lavorazione dedicato alla ricerca del suono perfetto e alla cura di ogni dettaglio, è il paradigma del percorso fatto in questi anni da Mister T, Prisma e Dj Snifta. Prisma è stato coinvolto, insieme a Lucci, Coez e Kento nel progetto "Hip Hop Smash The Wall", un progetto promosso da Assopace Palestina che ha visto i rapper romani collaborare con i ragazzi palestinesi di Ramallah.

Mr. Cioni
Rapper affiliato alla VNT1 Records. Particolarmente dotato nel freestyle. "BOSS" è la sua ultima fatica, uscita lo scorso anno.

Torre di Controllo 21
Collettivo fondato da 3D, è proprio attorno al bunkerino di quest'ultimo che molti degli artisti rap di Roma hanno gravitato. Da Canesecco a Jesto, passando per Gemitaiz e molti altri. Membri del collettivo sono anche Mr. Cioni, Maut e Pattada. Questa è recentemente diventata una realtà discografica: VNT1 Records.

Hyst
Hyst fa rap a Roma dal 1999 (anno d'uscita del suo album "Ipotesi"), è fratello di Jesto, di cui ha prodotto l'album d'esordio. Ha fondato la crew/label Alto Entertainment che annoverava artisti come gli Apachekipe, Saga, Jimmy, Jesto, Rancore e lo stesso Hyst. Fa parte del collettivo Blue-Nox insieme ad altri importanti esponenti della scena rap italiana come Kiave, Ghemon, Mecna, Negrè, i DJ's Impro e Rafè e il DJ e produttore Macro Marco.

Tony Sky
Tra i più grandi conoscitori della cultura hip hop romana.

Mystic One
Membro del Truce-Klan, è uscito nel 2013 "Peso Specifico". È attualmente al lavoro sul suo prossimo disco.

Amir
Membro del Rome Zoo, co-fondatore dell’etichetta indipendente Red Carpet Music, ha inaugurato nel 2012 questa nuova esperienza con la pubblicazione dell’album "Grandezza Naturale". Ha viaggiato in un tour nei college statunitensi e in Giappone, collaborando con l'Istituto di cultura Italiana all'estero in quanto direttore artistico di "Potere alle Parole". Attualmente è impegnato come inviato del programma "Nemo - Nessuno escluso" in onda su Rai2 in prima serata.

Primo
Probabilmente tra gli MC più capaci della penisola, membro dei Cor Veleno. È scomparso lo scorso anno. Compianto dall'intera scena rap, è stato organizzato un concerto in cui vari rapper reinterpretavano le sue strofe: Cor Veleno All Stars.

 

*Nota: nella scelta dei brani si è sempre cercato di scegliere, dove possibile, brani che richiamassero l'amore per il quartere o la città.
**Talora i membri di un gruppo venissero dalla stessa zona, si è inserito il nome del gruppo. In caso contrario, il nome del singolo.

Tag: rap italiano

Pagine: Piotta Colle Der Fomento Noyz Narcos Truceklan Primo Amir RANCORE & Dj MYKE Rancore CaneSecco Gemitaiz Achille Lauro Coez Rasty Kilo Chicoria Dark Polo Gang Carl Brave x Franco126

Commenti (15)

Carica commenti più vecchi

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati