Biografia Fabio Cinti

La sua storia discografica inizia nel 2011, anno di uscita del suo primo album “L’Esempio delle Mele”, dove già compaiono i nomi delle collaborazioni maturate nel tempo. Su tutte spiccano quella di Morgan, di Massimo Martellotta (Calibro 35) e Pasquale Panella, autore del testo di un brano.
Negli anni a seguire pubblica gli altri album: “Il Minuto Secondo” e poi “Madame Ugo” - In quest’ultimo, uscito per Mescal e prodotto da Lele Battista, compaiono altre due importanti collaborazioni, quella con Franco Battiato, autore di un inedito, e con Paolo Benvegnù. A marzo del 2015 esce “FQ”, un EP di cinque tracce elettroniche/sperimentali che lo stesso Cinti definisce “un tenerissimo mostro”.
Nel 2014 “Tutto t’orna”, album che contiene una raccolta di undici canzoni tratte dai tre dischi precedenti riarrangiate per quartetto d'archi, pianoforte e chitarra acustica, sotto la direzione del Maestro Carlo Carcano.
L’album successivo è prodotto da Paolo Benvegnù: “Forze elastiche”. Anche qui compaiono alcune collaborazioni, su tutte quella di Nada, a cui è affidata l’interpretazione di un brano. Ci sono anche The Niro, Massimo Martellotta e Alessandro Grazian.

Il 27 aprile del 2018 esce La voce del padrone - un adattamento gentile: il capolavoro del 1981 di Franco Battiato viene eseguito in un adattamento per quartetto d'archi, pianoforte, voce e cori. L'album viene accolto con forte entusiasmo sia da parte della critica che del pubblico, tanto che Fabio Cinti vince la prestigiosa Targa Tenco 2018 nella categoria “Interprete di canzoni”.

L’uscita del nuovo album “Al blu mi muovo” è prevista ad aprile 2020 anticipato dal singolo “Giorni tutti uguali” il 28 febbraio.
Nel 2020 Fabio Cinti inizierà anche una importante collaborazione con la fisica, scrittrice e divulgatrice Gabriella Greison.

Inoltre: Fabio Cinti è stato producer al fianco di Morgan per sette edizioni di X-Factor. Ha scritto musiche per il teatro e per cortometraggi; ha aperto i tour di Franco Battiato (2012/2013), Scisma (reunion del 2015), e date di Giorgio Canali e Mario Venuti. Ha collaborato anche con Livio Magnini, Fabio Zuffanti (sua è la voce dell'album “In/Out”), Irene Ghiotto (con la quale ha scritto l’album in inglese “The thin lie” con il nome Project Marvis), Elisa Rossi, Lucio Bardi…

A Fabio Cinti è dedicata una monografia di Studio XXXV Live in onda su SKY Arte e, sullo stesso canale, partecipa a assieme a Morgan alla monografia su La Voce del Padrone per la serie “33 giri - Italian Masters”.

---
L'articolo Biografia Fabio Cinti di Fabio Cinti è apparso su Rockit.it il 2020-03-16 10:32:41