Nostalgia delle cassette? Due designer lituani hanno reinventato il walkman

walkman cassette elbow nuovo designwalkman cassette elbow nuovo design
04/05/2017 09:34 di

Nonostante alcuni segnali rassicuranti in termine di vendite - oltre a festival, iniziative e tanti documentari - ad oggi è ancora prematuro dire che la cassetta stia davvero tornando sul mercato. Durante lo scorso anno molti siti del settore hanno paragonato il nuovo interesse verso questo tipo di formato al ritorno del vinile, ma alcuni dati ufficiali hanno poi smentito tale “rinascita” commentando che era meglio andarci cauti con i facili entusiasmi.

Per averne un’ulteriore conferma basta costatare il fatto che mentre il boom del vinile ha rivitalizzato anche il mercato dei giradischi riportando in auge modelli che erano stati tolti dal commercio, oltre alla produzione di modelli sempre più costosi e sperimentali, non è certo successo lo stesso per i lettori di audiocassette. Stesso discorso vale per il walkman, oggetto ormai sconosciuto per le nuove generazioni e del tutto sostituito dalle app dei servizi di streaming su mobile.



Ora la BrainMonk, l’azienda fondata dai designer lituani Andrius Žemaitis e Marius Paulikas, sta tentando di imporre un nuovo strumento capace di rivoluzionare il concetto di walkman senza perdere il fascino del suono analogico e l’estetica retro delle cassette. Si chiama Elbow e funziona esattamente come un walkman ma riducendone le dimensioni e aggiungendo tutte le possibilità del digitale. Il funzionamento è più che semplice: inserita la cassetta tra il motore e il sensore ottico, basta girare la rotella per far mettere in moto il nastro, alzare il volume o saltare alla canzone successiva con la funzione fast forward.


Il motore può funzionare in due direzioni diverse, evitandovi quindi di cambiare girare la cassetta una volta finito il lato. Si può ascoltare la musica con le cuffie collegandole alla tradizionale presa da 3,5 mm oppure, grazie alla porta usb, trasferire le canzoni in formato digitale direttamente sul vostro computer. Al momento Elbow non è in vendita, si tratta solo di un prototipo, ma i due designer sono più che sicuri che presto troveranno i finanziamenti necessari per partire con la produzione.

(via)

Tag: cassette

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati