Il bollettino del venerdì

Le migliori uscite della settimana scelte dalla redazione di Rockit
02/10/2020 10:00

Dal rap al pop, dall’elettronica al cantautorato, dal mainstream all’indie. Una selezione ricercata che tiene conto delle uscite più eclatanti quanto dei brani più di nicchia in base a un unico denominatore: la qualità. Puntuale come ogni venerdì, il meglio della settimana scelto dalla redazione nel nostro Bollettino.

Cinema Samuele - Samuele Bersani

A sette anni di distanza da Nuvola Numero Nove, Cinema Samuele, l'ultimo incredibile lavoro di Samuele Bersani è una raccolta di corti cinematografici da godersi a occhi chiusi. 

TRACKLIST

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00

Eclissi - Studio Murena

Eclissi è il brano che sancisce la collaborazione con Costello’s per lo Studio Murena, eclettico collettivo milanese costituito da musicisti formati in conservatorio, vincitore del contest per band indipendenti Pending Lips Festival del Circolo Ohibò.

 Ricorderai - Lucia Manca

Ricorderai, prodotta da Matilde Davoli, esplora le diverse sfumature di quella che per l’artista salentina è una vera e propria "magnifica ossessione". Sentimento centrale nella sua poetica e nella sua estetica musicale che diventa categoria dell’essere: la nostalgia.

Inutile - Yosh Whale

Inutile è il secondo singolo degli Yosh Whale con l’etichetta torinese INRI. Quattro anime musicali completamente differenti, che insieme generano un melting pot tra sonorità rock, R&B e soul. La diversità di ognuno di loro è il vero plus di questo progetto con una storia particolare: ve la raccontiamo qui.

Moon - Modulaar feat Marta Del Grandi

Modulaar è un trio di produttori nato nel 2016 in provincia di Varese. In Moon, i sintetizzatori analogici del gruppo si mescolano alla perfezione alla voce di Marta, metà del duo Fossick Project.  

Non esisti - Lamine

Lamine è il nome d’arte dietro il quale si cela Viviana Strambelli, attrice professionista con un passato tra il cinema e i maggiori teatri italiani. Quando l'incontro con Francesco Bianconi la convince a scrivere la sua prima canzone. Non esisti, il suo ultimo singolo, fa da preludio al primo album come cantautrice.

Appesi alla luna - The Zen Circus

Nata durante una notte passata sotto il cielo di Lisbona, Appesi alla luna è il primo tassello che anticipa il prossimo disco d’inediti del trio toscano.

ALBUM DELLA SETTIMANA: Carolina Bubbico – Il dono dell’ubiquità

Il dono dell’ubiquità è il terzo disco da solista di Carolina Bubbico, pianista e compositrice pugliese che nel 2015 si è fatta notare dal grande pubblico dirigendo l’orchestra al Festival di Sanremo, un album in cui le sue influenze jazz danno vita a un lavoro che strizza l’occhio al neo soul elettronico di Janelle Monaé, alla sinuosità di Erykah Badu e alle contaminazioni di Robert Glasper. Qui la recensione.

TRACKLIST

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00

Come al solito, iniziamo dagli albumDiverso è il primo EP in italiano e da solista della cantautrice Laura Pizzoli in arte Lilo. Come non menzionare il terzo capitolo di Blood Vynil della Machete, il mixtape in cui Slait, tha Supreme, Low Kidd e Young Miles accompagnano i più importanti nomi del panorama rap nazionale. Anticipato da Solaris, il brano che omaggia il pianeta vivente e il capolavoro fantascientifico di Stansilaw Lem, a quattro anni da Intepretazione dei sogni, Alle Onde segna il ritorno sulla scena dell'iconica band piacentina Le Sacerdotesse dell’Isola del Piacere

Continuiamo con i singoli, piaccia o meno, Fumo e fuggo è il brano che va ad anticipare la prima vera uscita discografica della carriera di Young SignorinoCalmo, in arrivo il prossimo 6 novembre. Death to Pigs è il terzo estratto dal nuovo album del membro fondatore del Truceklan Metal Carter intitolato Fresh Kill090320 continua il percorso di Ensi verso Specialist. Materazi Future Club con Cassano: sono sincero, con un titolo del genere l'avrei inserita anche se non avesse spaccato. Infine, dreampop in salsa acustica per Bosco Verticale, l'ultima traccia di Gregorio Sanchez firmata Garrincha.

IT va a chiudere la prima serie di singoli degli Elephantides, progetto nato dall'unione del musicista matematico Daniele Sciolla e dal batterista jazz polistrumentista Sergio Tentella, che compongono la frase: THE - WORLD - AS WE - SEE – IT, un richiamo al famoso libro di Albert Einstein, che ha influenzato entrambi i componenti del progetto. Accelerare il tempo è la canzone dei Lavigna, sospesa in un sound a metà tra blues e alt rock. Distese Infinite e spazi immensi l’ultimo pezzo del gruppo napoletano RivaIl più regolare è il featuring tra le leggende dell’hip hop milanese Nerone e Oro Bianco Calcutta la dedica dello storico cantautore romano Pino Marino alla propria città. Per finire Wasi, un rapper varesino del giro di Massimo Pericolo che sta lavorando al suo album di debutto di cui Amarcord, prodotto da Fight Pausa, è il primo estratto.

---
L'articolo Il bollettino del venerdì di Marco Beltramelli è apparso su Rockit.it il 02/10/2020 10:00

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Leggi anche
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani