Il Bollettino di venerdì 23 ottobre

Le migliori uscite della settimana scelte dalla redazione di Rockit
23/10/2020 09:30

Con la mole di uscite rimandate da questa primavera, ottobre si candida a essere uno dei mesi più ricchi, a livello musicale, di questo nefasto 2020. Senza ombra di dubbio, siamo lieti di annunciare come album della settimana un lavoro che abbiamo seguito sin dai suoi albori e a cui siamo particolarmente legati: Canale Paesaggi, primo album ufficiale della band padovana Post Nebbia.

I sette giorni appena trascorsi segnano anche il ritorno di due grandi autori a molti anni di distanza dai loro ultimi sforzi discografici. La violenza della luce è il nuovo album di Gianluca De Rubertis, principalmente conosciuto come metà del duo Il GenioQui il racconto del musicista salentino. Anticipato dal singolo Nella giungla, invece, si intola Life l’ultimo disco di Marco Parente a sette anni da Suite Love.

Lo avevamo già potuto constatare di recente con il primo album di cecilia, sul periodo più lungo con la svolta di Birthh o il successo di Venerus. Ora possiamo ammetterlo: l’R&B in Italia sta iniziando a spopolare nelle classifiche. In particolare, nel bollettino di questo venerdì, spiccano il brano degli Iside, il debutto discografico di Vespro e l’ultimo ep del cantautore veneto Bais, che vi raccontiamo qui. Insomma, le migliori uscite della settimana selezionate dalla redazione, come al solito, le trovate qui sotto.

Iside feat. Meli – Delta

"Ascoltando Draghi, ho subito capito che con una collaborazione poteva nascere qualcosa di figo", il cantautore siciliano Meli descrive così Delta, il featuring con gli Iside. Se volete scoprire qualcosa di più sulla band bergamasca, cliccate qui.

Tersø – Laser

Laser, ultimo singolo dei Tersø, progetto di Marta Moretti e del producer Alessandro Renzetti, è un flusso di elettronica e pop che ci proietta in uno scenario tra il nostalgico e il futuristico, in un club pieno di gente.

Conse – Sto

L’ultimo singolo del duo indie-pop di Todi è un tormentato pensiero sull’autoconvinzione che tutto vada bene in un momento in cui, in realtà, niente sembra andare per il verso giusto. A metà tra Frah Quintale e Gazzelle: riflessivo, ma ritmato.

Bais – Apnea

Se qualche mese fa ci avevamo visto un po’ di Mac DeMarco, in Apnea, l’ Ep dell’artista di Bassano, si intravedono molti più spunti rispetto ai tre singoli usciti finora. A spiccare c’è il gusto R&B alla Venerus negli arrangiamenti, ma anche un occhio verso la musica italiana degli anni ’70 e il neo soul sensuale di D’Angelo.

Vespro – Mediterraneo

Mediterraneo, il primo lavoro di Vespro – giovane artista R&B campano scritturato dall’etichetta milanese Kumomi – è una sorta di concept album dedicato a una gamma di emozioni come la solitudine, l'insicurezza e il vuoto che lascia dietro di sé il tempo che scorre inesorabilmente, come le onde del mare.

De Rubertis – La violenza della luce

A cinque anni di distanza da L’Universo Elegante e a otto da Autoritratti con oggetti, La violenza della luce conferma l’evoluzione del linguaggio musicale di De Rubertis, l’attitudine verso una cifra stilistica apparentemente "semplice" e pop. Che l’artista salentino fonde a una visione letteraria, autentica e personale.

bnkr44 – 44.DELUXE

L'album d'esordio di bnkr44, il collettivo della provincia fiorentina che ha spaccato Spotify – sulla piattaforma si può al momento ascoltare solo un brano, Sabbia – e che durante il lockdown ci ha aiutato a produrre remix.

ALBUM DELLA SETTIMANA: Post Nebbia – Canale Paesaggi

Dietro a Canale Paesaggi dei giovanissimi Post Nebbia c’è molta della disillusione di una generazione cresciuta con gli occhi sempre incollati a uno schermo: qua concentrata in mezz'ora di claustrofobica psichedelia, a cavallo tra l'umorismo folle di Eric Andre e il pensiero di David Foster Wallace.

TRACKLIST

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00

Prima degli album, una piccola parentesi per gli Ep, numerosissimi questa settimana. Oltre a quelli già citati nelle prime sette posizioni, sono sicuramente da menzionare, Oggi, ultimo disco del rapper torinese Ensi, e Giro Veloce di Vegas Jones: due lavori usciti a pochi giorni di distanza, ma con un concept di fondo molto simile (pochi brani, tanti featuring). Una carriera caratterizzata dall'uso di pochi ed essenziali strumenti quello di Hola la Poyana, il progetto solista di Raffaele Badas. Che, grazie alla presenza di diversi musicisti, decide di cambiare rotta nel suo ultimo Ep, A Long Cold Summer. Il risultato, un sound che abbraccia l’indie folk e l’elettronica. Esce oggi Immagini Dal Pianeta Terra, il primo lavoro di Marcello della Puppa in arte ØKRA, batterista di Rareș. Un altro esordio è Lacrime, primo disco del rapper napoletano Samurai Jay. Life, invece, segna il ritorno sulle scene dell’emblema della musica alternativa italiana Marco Parente, a sette anni di distanza da Suite Love. Chiudiamo con l’interessante Inverno Deep, album di debutto di Giulia Di Gregorio in arte LOGO, giovane cantautrice indie-pop milanese.

Passiamo ora ai singoli. I KU.DA, formazione elettronica piemontese, pubblicano un brano dal titolo emblematico, Diopside, minerale multiforme e multicolore simbolo di purificazione e creatività. Shen e Omi, rapper e producer di 18 e 16 anni, membri della FK Crew di Garbagnate Milanese, debuttano con il loro singolo di Episodio 1 – Fuori la notteJames Dean è il terzo capitolo solista del cantautore con un passato da rocker Giovanni Marinelli, fuori per La Manita Dischi. Je Suis Désolé, L’ultima di MudimbiSolo al sole, la canzone di Andrea Mastropietro, in arte L'Albero, che da' il nome al suo album in uscita a novembre. Pioverà per sempre è il nuovo singolo di Sethu, il racconto delle emozioni e i dolori di un'amore struggente. "Un altro pezzo che parla di me" è l'attacco con cui Claver Gold comincia a raccontare sè stesso in La maggior parte, il nuovo singolo inframmezzato dalla voce femminile di Faith.

---
L'articolo Il Bollettino di venerdì 23 ottobre di Marco Beltramelli è apparso su Rockit.it il 23/10/2020 09:30

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Leggi anche
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani