Jukka Reverberi + DJ Rocca

Crimea X è il progetto elettronico di due musicisti reggiani quali Jukka Reverberi (Giardini di Mirò) e DJ Rocca (Ajello, Maffia Soundsystem).
In Crimea X si fondono la comune passione per l'immaginario cosmic ed il suono kraut-rock assieme all'affetto smisurato per il pensiero marxista e le vicende politiche del '900. Nasce così il “balearic sound” dei Crimea X che ha catturato l'attenzione di DJ ed artisti come Andrew Weatherall, Daniele Baldelli, Prins Thomas, Idjut Boys, Rune Lindbaek, Bjorn Torske.
Sull'onda del successo di critica del primo album Prospective, uscito nel 2010 per Hell Yeah Recordings, esce nella primavera 2011 re:prospective, una raccolta di remix da parte di Luke Abbott, Alex Smoke, Daniele Baldelli, Populous, Bjorn Torske, The timewriter, Mushrooms Project, Tempelhof.
I Crimea X si sono chiusi nel luglio del 2011 dentro l'Igloo Studio di Correggio per terminare il loro secondo album “Another” prodotto dal leggendario dj/producer norvegese Bjorn Torske.
Ad anticipare il disco c'è “Vannj”, una raccolta di remixes (A Classic Education, Welcome Back Sailors, Twin Star, Bandjo Or Freakout e molti altri) realizzata dai Crimea X in totale stato di grazia.