Leggi la recensione

Descrizione

Un percorso di inediti introspettivi ed esistenziali che amano cambiare tempo, dinamiche e atmosfere per concretizzarsi in brani aperti e mutevoli, che spesso fuggono dai generi di riferimento e dalle atmosfere di partenza. Questo è l'habitat di “Carta Straccia”, perché le emozioni e i sentimenti vengono colti nel loro sentirsi e viversi, in un'esperienza mutevole che non si pone mai uguale a se stessa o realmente definita, conclusa. “Carta Straccia” perché anche i supporti, soprattutto i supporti, vogliono il loro spazio.. ecco perché questa attenzione alla carta su cui scriviamo idee, pensieri, sentimenti, storie di vita, per una metafora dell'uomo che vive distrattamente tutto questo, se lo scrive addosso e troppo spesso lo butta via.

Credits

Carta Straccia è stato registrato tra Gennaio e Marzo 2014, presso lo spazio Sergio Corace ed è stato mixato e masterizzato da Marco Lipparini ed Enrico Xeddy Ornielli di “MLX service”. Le tracce di basso e batteria, le ritmiche delle chitarre e gli accompagnamenti di tastiera sono stati registrati in presa diretta per ricreare il più fedelmente possibile le sonorità live, dimensione alla quale i Palco Numero Cinque sono particolarmente inclini e nella quale esprimono al meglio la propria musica.
I suoni di chitarra sono stati ripresi utilizzando amplificatori artigianali “CAP Amplification” di Giulio Capitelli, mentre per le tastiere e le voci è stata dedicata una completa cura degli arrangiamenti, proponendo un suono reale, genuino, ma sfruttando al tempo stesso tecniche e strumenti moderni.
Le fasi di mixaggio e mastering sono state eseguite con l’obiettivo di ottenere un prodotto rappresentante la vera essenza dei Palco Numero Cinque, senza i compromessi talvolta imposti dal mercato attuale.
L'artwork e il packaging dell'album sono stati realizzati da Andrea Negro e Alex Ventura di “AAArte Grafica” a partire da tratti a mano e immagini vintage. L’immagine della copertina agglomera tutto il mondo di emozioni e sensazioni trasmesse dai brani dell’album, la cui forza ed esplosività ha portato ad un mix di immagini caotiche che si espandono e prendono forma completa nel poster incluso all’interno del package.

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati