< PRECEDENTE <
album PSICOLOGIA D'HASHISH l'audiolibro - sputo la testa distratta

recensione sputo la testa distratta PSICOLOGIA D'HASHISH l'audiolibro

2020 - Lo-Fi, Rap, Hip-Hop

RECENSIONE
12/07/2020

Psicologia d'hashish rappresenta il quarto lavoro in studio di Sputo Tdart aka Sputo la testa distratta, rapper della capitale, già attivo nella scena hip-hop dai primi anni dieci del 2000.
L'hip-hop messo in scena in questo disco è a dir poco eccellente, dalle rime alla strumentale, dalle tecniche alle sonorità, ma non solo.

Sputo di dimostra essere un MC dalle doti straordinarie, il flow è praticamente perfetto, un fiume di parole che sembra non conoscere ostacoli e questo rende il disco capace di catalizzare l'attenzione dell'ascoltatore dalla prima all'ultima traccia.
I testi contribuiscono in maniera decisiva al buon funzionamento di Psicologia d'hashish che non suona mai banale, e sempre stimolante dal punto di vista intellettuale. Qualcuno lo definerebbe, e non a torto, “cibo per la mente”.

Le figure retoriche abbondano, si sfiora il campo poetico: assonanze, chiasmi ed allegorie. Tutto questo in un panorama musicale in cui i rapper faticano spesso a chiudere una rima rappresenta un plusvalore dall'enorme potere.È un modo di intendere il rap in netta contrapposizione con il paradigma attuale, fondato su autotune, elogio del lusso e del denaro.
Qui non si parla di soldi, ma del pessimismo storico del Leopardi, o dei fiori del male di Baudelaire, solo per citare alcuni dei punti su cui il discorso di Sputo si posa, anche solo per un attimo.
E tutto questo non appesantisce il disco, che non corre il rischio di diventare un mattone inascoltabile: rimane un disco fresco, freschissimo, pieno di buon rap e di strumentali eccellenti.

Tracklist

Ascolta su: Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti