Il Bollettino di venerdì 9 ottobre

Le migliori uscite della settimana scelte dalla redazione di Rockit
09/10/2020 10:00

Il momento, per la musica e non solo, è delicato (qualsiasi aggettivo avessimo scelto, sarebbe stato un eufemismo). Il calendario delle uscite lo ha testimoniato negli ultimi mesi: il lungo stop imposto dal lockdown, l'ingorgo di pubblicazioni tra maggio e giugno in occasione della riapertura, il fisiologico calo estivo. Ora si torna a fare sul serio, e questa è probabilmente la prima settimana a ritmi pieni per le uscite discografiche. Le prossime due – spoiler – saranno piene di novità di rilievo.

Parecchie uscite per il nostro bollettino del venerdì, che contiene tutta la musica nuova del giorno "ufficiale" di release. Singoli e dischi assieme, come sempre, anticipazioni di future uscite e one shot. Se il nostro disco della settimana, grazie ai Bee Bee Sea, ci riporta in garage, non va dimenticato che questo è anche il giorno del ritorno di Carl Brave, uno dei protagonisti della rivoluzione musicale dal basso degli ultimi anni. Sempre per quanto riguarda gli album segnaliamo i Bluebeaters, che ormai mischiano stabilmente inediti alle cover nella loro produzione. E il secondo capitolo dell'omaggio della musica italiana al grande Francesco Guccini. 

Capitolo singoli, comandano le donne. Voodoo Kid è ormai una certezza, Jamila la nostra nuova scommessa. Memento porta suoni nuovi, come spesso accade, assieme alla crew di Asian Fake. E poi tanto rap, come da tradizione, con il "ritorno del Truce Klan" – ok, non è vero, ma è bello dirlo – nel secondo capitolo di Wild Boys di Gast, Gengis e Noyz, e ancora Ensi e nomi nuovi e da scoprire come BigMama ed Epoque

Voodoo Kid – Non è per te

Cantautrice, producer e autrice formatasi in Inghilterra, già inserita nel nostro CBCR del 2019, Voodoo Kid è uno dei volti più rappresentativi della Generazione Z. Non è per te è un oscuro e potentissimo banger caratterizzato dalla cassa in 4 e synth ipnotici.

Francesco Bianconi – Certi Uomini

Anticipato dai brani Il Bene (ve lo raccontiamo qui) e L’abisso, Certi Uomini è il terzo e ultimo estratto da Forever, primo l’album solista del leader dei Baustelle, che uscirà settimana prossima.

Jamila – Gesù

"Un singolo dal nome un po’ presuntuoso, ma che al suo interno porta avanti l'umiltà di essere umani, e la forza di guardare in faccia ciò che ci rende tali: la morte e la possibilità di sbagliare": s’intitola Gesù l’ultima canzone della cantautrice toscana Jamila.

Memento – Mollamy

Dopo Non ti conosco, singolo con il quale debutta nell’album/compilation Hahami, Mollamy, uno scacciapensieri cantato fra sé e sé per allontanare pesantezza e pensieri opprimenti, è il secondo capitolo dell’artista brianzolo con Asian Fake.

Qualunque – Razzomissile

Il primo EP di questo particolare cantautore è stata una delle prime recensioni che ho scritto e, in un certo senso, abbiamo compiuto parallelamente i nostri percorsi. Razzomissile è l’ultimo estratto del prossimo album di Qualunque, Farmaci, in uscita a novembre.

BigMama – Mayday

Un brano intimo che mostra al contempo fragilità e schiettezza: Mayday è il primo singolo ufficiale di BigMama, nome d’arte di Marianna Mammone, rapper avellinese classe 2000, unica artista donna (per ora) in casa Pluggers.

Carl Brave – Coraggio

Coraggio è il secondo album d’inediti di Carl Brave. Il nuovo capitolo dell’eclettico percorso musicale dell’artista e producer romano che ha saputo contaminare il pop, il cantautorato e il rap in uno stile unico e originale.

ALBUM DELLA SETTIMANA: Bee Bee Sea – Day ripper

Se le ultime generazioni spesso sentono di vivere vite che non vogliono, che non hanno chiesto, che non le rappresentano o che semplicemente non amano, non resta loro altro che un urlo rock nel caotico garage del mondo. Day ripper, del funanbolico trio mantovano Bee Bee Sea, è il nostro album della settimana.

TRACKLIST

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00

Partiamo dai dischi, e questa settimana ce n’è per tutti i gusti. Iniziamo dal rocksteady di Shock!, il secondo album di inediti della super band torinese The Bluebeaters, formatasi nel 1994 dall’unione dei membri di Casino Royale, Fratelli di Soledad e Africa Unite, il primo in italiano. Per chi fosse interessato al rap, Gianni Bismarck pubblica una riedizione arricchita da nuovi featuring del suo primo successo discografico Nati Diversi. Dalla strada si passa direttamente al divano col dream pop da sofà della giovane Bianca Brownies nel suo album di debutto Music for lonley hedgehogs. Per i più nostalgici Note di Viaggio – Capitolo 2: non vi succederà niente, è il secondo volume della raccolta delle più belle canzoni di Francesco Guccini interpretate dalle grandi voci della musica italiana di ogni generazione, da Mahmood a Vecchioni. Infine, come non citare l’omonimo "capolavoro" dell’ormai ex first lady francese, Carla Bruni.

Continuiamo con i singoli: Lucchetti è l’ultimo brano di Leo Pari, Schoolgirl il nuovo di EXWYFE, progetto solista di Emanuele Ferretti, artista elettronico con una storia particolare, ve la raccontiamo qui. Insieme a Qualunque, questa settimana, l’etichetta milanese Costello’s ha lanciato altre due bombette, la prima, edita questo mercoledì, tra beat vocali morbidi e testi lucidi come uno specchio, s’intitola Bonsai ed è il primo singolo ufficiale di Marta Tenaglia. Camionisti, invece, l’ultima anticipazione del prossimo disco di Bonetti, QUI, in uscita a fine mese.

Capitolo featuring, dopo la recente apparizione a 64 Bars insieme a Night SkinnyAnna firma Blablabla insieme a Guè Pequeno, Vale Lambo, reduce da Come il mare, pubblica Roma insieme a Coco e Nayt. Dj Gengis, storico producer capitolino, spinge la base sulla quale duettano Noyz Narcos e Gast con Dj Gengis in Wild Boys 2, Ensi e Giaime si spartiscono le strofe in Mari. Jaya prende il nome da una miniera d'oro indonesiana: è la liaison tra la cantante Missey, il suo direttore artistico e producer Omake (fondatore dell’etichetta Kumomi) e le tonalità r’n’b di Dema. Chiudiamo con l’afrotrap di Petite, ultimo brano della rapper italo-congolese Epoque.

---
L'articolo Il Bollettino di venerdì 9 ottobre di Marco Beltramelli è apparso su Rockit.it il 09/10/2020 10:00

Commenti (2)
Carica commenti più vecchi
  • tommypunk 3 mesi fa

    perchè non create un best of rock , un best of pop ecc. anziche mescolare ? sarebbe più interessante per genere ciao grazie

    > rispondi a @tommypunk
  • martox 3 mesi fa

    Bianconi un Grande!

    > rispondi a @martox
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
Leggi anche
Pannello

TOP IT

La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

vedi tutti

La musica più nuova

Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

vedi tutti
Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani