Il bollettino del venerdì

Le migliori uscite di oggi e della settimana scelte dalla redazione di Rockit
05/06/2020 10:22

Che bello tornare lentamente alla normalità. Non che in questa quarantena fosse mancata la buona musica, ma complice la primavera, in questo periodo gli artisti sembrano rivestiti da un nuovo anelito creativo. Il flusso delle uscite si sta ristabilizzando e per non farvi mancare nulla, ecco la nostra puntuale selezione settimanale.

I Camillas – La scuola tedesca

La scuola Tedesca e Libia sono le due canzoni edite questo venerdì in onore di Zagor. La storia dei Camillas non si ferma.

Mecna – Ho guardato un’altra

A pochi mesi dal riuscitissimo Neverland (qui il nostro racconto), Mecna torna a far parlare di sé con un brano inaspettato, questa volta senza Sick Luke.

Tropea – Technicolor

Uscito questa notte, Technicolor è il singolo che anticipa Might Delete Later, il prossimo ep della band milanese.

Asian Fake – Hanami Finalmente Fiori

Il nuovo particolarissimo lavoro curato da Frenetik&Orang3 mette il pubblico al centro del progetto. Ve lo raccontiamo qui.

Any Other – Four Covers

Uscito in anteprima su Bandcamp nell’ambito del Fee Waiver Day, la giornata in cui il sito lascia il 100% delle revenue agli artisti. L'ep è una raccolta di brani di artisti internazionali cui Adele è molto legata (Jon Brion, Beck, Frank Ocean e Björk). Il ricavato sarà devoluto a Emergency Release Fund, associazione che aiuta i detenuti trans gender. 

Tedua – Vita Vera Mixtape

Accompagnato da ospiti importanti (Dargen D’Amico, Rkomi, Sick Luke), a due anni di distanza dal disco di platino Mowgli, Vita Vera segna il ritorno del rapper genovese sulla scena.

See Maw – A luci spente

Il ragazzo ci piace parecchio: non si era capito? A luci spente è il nuovo album di See Maw.

Album della settimana: Dimartino & Colapesce – I mortali

Stiamo per caso parlando del sodalizio musicale meglio riuscito degli ultimi anni? Scritto a quattro mani, anticipato dalla liaison veracemente sicula con Carmen Consoli, I mortali di ColapesceDimartino non poteva che essere il nostro album della settimana.

TRACKLIST

00:00
 
00:00

Nella nostra intervista i Rovere parlavano di come "la scena indie italiana assomigliasse a un reparto di Leroy Merlin". Oggi escono con InstragraMARE, un nuovo feat. con Legno.

Anticipato dal video che vi avevamo presentato qui, Il tempio degli uomini Granchio, debutto discografico di Mondoriviera (aka Lorenzo Camera, membro di Manuel Pistacchio e Ponzio Pilates), è un concept che racconta le mirabolanti avventure del mutante Voldo.

Si intitola Primo Piano il secondo brano estratto dall'album di Moci, nome d'arte di Marco Colagrande, nuova voce del cantautorato romano, in uscita il prossimo inverno.

Venerdì 5 giugno, giornata mondiale dell’ambiente, Spaccacuori, il nuovo singolo di Nina Zilli in combutta con il rapper veneto Nitro. Una canzone d’amore nonchè metafora di una riflessione sulla relazione tra uomo e pianeta.

Da menzionare la traccia di Max Pezzali e Lo stato SocialeUna canzone come gli 883, prodotta da Boss Doms con la partecipazione di svariati musicisti (tra cui Cimini, Eugenio in Via di Gioia, FASK, Emis Killa, J-Ax, Jake La Furia, PTN) e nomi dello spettacolo (tra cui Marco Giallini, Pierluigi Pardo, Nicola Savino). I proventi saranno devoluti al fondo Spotify Covid Sosteniamo la musica di Music Innovation Hub.

Montagne Russe è l’ottimo debutto del rapper riccionese RandomSabato sera il duetto tra Peter White e la leggenda dell’underground romano GemelloTranquillo è il singolo del "collettivo" DJstivo.

Youth di Ethan e NONSENSE di Gabriele Troisi colmano la quota R’n’B settimanale. Hip Hop Dopest Joints è la mega raccolta delle produzioni italiane ed internazionali del producer Bonnot (Assalti Frontali, Colle Der Fomento, InokiDj Gruff). Tutto di personale e Plastica, invece, sono rispettivamente le ultime canzoni di PennyVillabanks edite questo mercoledì.

---
L'articolo Il bollettino del venerdì di Marco Beltramelli è apparso su Rockit.it il 05/06/2020 10:22

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Leggi anche
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti